Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - sociale: 14/04/2021

 
Selvazzano: non si cancelli il mediatore culturale
comunicato stampa del 12/04/2021 a firma di O. Sabbion - consigliere PD Selvazzano D.
 
Gli stranieri residenti a Selvazzano Dentro al 31 dicembre 2019 sono 2.187 e rappresentano il 9,5% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 41,7% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Moldavia (15,9%) e dall'Albania (6,0%) (Fonte: Provincia di Padova – Statistiche)
 
Da sempre l’immigrazione, oltre ad essere una risorsa per il mondo del lavoro, è, purtroppo, anche fonte di conflittualità con i residenti: le diverse culture, le diverse abitudini di vita, le diverse religioni professate, necessitano di capacità di rispetto reciproco. L’ospitalità richiede accettazione delle regole in particolare per chi viene accolto.
 
La responsabilità delle Istituzioni è quella di intervenire con progetti e strumenti che aiutino a sostenere gli uni e gli altri per favorire l’integrazione che è fondamentale e necessaria perché ognuno possa trovare posto e rispetto.
 
Fino al 31/12/2020 nel nostro Comune si poteva far riferimento al mediatore culturale. Una convenzione stipulata con la Coop. Lunaazzurra di Padova permetteva questo servizio indispensabile anche nel nostro territorio comunale. La mediazione culturale facilita le relazioni tra gli autoctoni ed i cittadini stranieri, promuove la reciproca conoscenza e comprensione, al fine di favorire un rapporto positivo fra soggetti di culture diverse.
 
In questo periodo di pandemia le difficoltà di relazione possono aumentare incomprensioni e conflitti soprattutto fra persone di lingua diversa.
Riteniamo indispensabile il ripristino di questo servizio il prima possibile e ci auguriamo trovi copertura nel bilancio comunale di quest’anno.
 
 
Selvazzano D. 12 aprile 2021
 
 
Ornella Sabbion
consigliere comunale PD - Selvazzano D.