Bacchiglione “stop alla caccia”
comunicato stampa del 19/01/2022 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
Ci siamo riusciti! Il nuovo Piano faunistico venatorio vieta finalmente la caccia lungo le golene del Bacchiglione dal ponte di Tencarola a quello di Creola.
Un risultato voluto con perseveranza dal Circolo locale del Partito Democratico, raggiunto anche grazie alle seicento firme raccolte insieme a Selvazzano Civica con la petizione “No caccia dai Sabbionari al Mojasso”e successivamente, non trovando risposta positiva dall’amministrazione, con una nostra mozione consiliareche ha concretizzato la richiesta alla Regione di estendere anche a Selvazzano la zona di ripopolamento e cattura prevista dal Piano faunistico.
Un risultato positivo che è stato possibile grazie al contributo di tutti:dei cittadini che hanno firmato l’iniziale petizione; del Consiglio Comunale che al di là degli schieramenti politici ha approvato all’unanimità la mozione del Pd; della sindaca Rossi che ha inviato alla Regione la nostra richiesta; dei consiglieri regionali che a vario titolo hanno patrocinato l’iniziativa, in particolare il presidente del nostro Consiglio che ha interagito con le commissioni competenti, la consigliera Camani che ci ha tenuti informati degli sviluppi, la consigliera Guarda che ha presentato un emendamento simile.
<< Da parte nostra>>, dichiara Antonio Santamaria, segretario Dem di Selvazzano, << il risultato ottenuto ci galvanizza e ci sprona a proporre ulteriori iniziative che consentano un giorno di vedere costituita l’Oasi del Bacchiglione.
Ma in merito al nuovo Piano Faunistico va anche detto che se con la zona di ripopolamento e cattura lungo il nostro Bacchiglione si vieta di fatto la caccia per cinque anni e comunque fin quando non seguiranno ulteriori deliberazioni, non si può dire che il Piano abbia lo stesso occhio di riguardo per l’ambiente regionale. A riprova di ciò le bocciature dei numerosi emendamenti presentati dai consiglieri regionali del Pd che volevano porre rimedio, ad esempio, alla scarsità delle oasi di protezione, al mancato divieto di caccia sui valichi montani. Posso dunque dire “un piccolo passo per l’ambiente, ma un gigantesco balzo per Selvazzano”>>.
19 gennaio 2022
Antonio Santamaria
segretario Pd Selvazzano D.
»
- Login o registrati per inviare commenti