ex seminario: una nuova scuola media di troppo!
Dalla lettura del protocollo di intesa sottoscritto dal Sindaco si legge che il privato (la società Trifoglio) ai fini dell’approvazione dell’accordo dovrà realizzare a suo carico una scuola media di 4 sezioni, comprensiva di arredi e allestimenti.
A questo punto sorge spontanea la domanda sul futuro della scuola media di Selvazzano, in via Cesarotti, che consta di tre sezioni. Saranno queste sezioni trasferite presso la nuova scuola nell’area ex seminario e conseguentemente l’attuale scuola di Selvazzano sarà chiusa, oppure la nuova scuola sarà utilizzata solo in parte per mantenere aperta anche quella di via Cesarotti ? Sino ad oggi, dai documenti ufficiali, il tema non è stato affrontato dall’Amministrazione.
Delle politiche scolastiche dell’amministrazione sappiamo invece che ha istituito, con delibera di Giunta Comunale dello scorso 14 dicembre, due istituti comprensivi: il primo di Tencarola/Caselle e il secondo di Selvazzano/San Domenico/Saccolongo.
Conseguentemente il nuovo istituto comprensivo di Selvazzano/San Domenico/Saccolongo, con riferimento solo alla zona geografica Selvazzano/San Domenico avrà a disposizione due scuole medie (la nuova presso l’ex seminario e quella di Selvazzano capoluogo) per un totale di 7 sezioni.
Ma ci saranno studenti a sufficienza per rendere operative ed ottimizzare i costi per tutte e due le scuole ?.
Selvazzano, 3 febbraio 2012
Fabio Biasio
Consigliere Comunale - Comune di Selvazzano
»
- Login o registrati per inviare commenti