Selvazzano: non passa il “censimento del cemento”
La Lega e le civiche che sostengono il sindaco Soranzo bocciano in Consiglio Comunale la mozione presentata dal Partito Democratico, che chiedeva all’amministrazione l’adesione al Censimento degli edifici sfitti ed inutilizzati presenti nel comune, iniziativa proposta a livello nazionale dal “Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio”.
“L’amministrazione si è ormai rintanata nella propria torre d’avorio”, dichiara Santamaria segretario del Partito Democratico di Selvazzano. “Qualsiasi proposta che le si faccia, anche la più ragionevole e apartitica come in questo caso, viene respinta a priori rifiutando qualsiasi forma di ragionevole dialogo.
In merito al Censimento del cemento, è allarmante per il nostro territorio, constatare che l’attuale sindaco sia disposto a concedere, senza batter ciglio, migliaia di metri cubi di nuova residenza nell’ex seminario e allo stesso tempo si rifiuti di sapere quanti edifici inutilizzati ci sono a Selvazzano”.
Il “Censimento del cemento”, bocciato dall’amministrazione, fa parte delle iniziative della campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”, rivolta ad ogni Comune Italiano con l’obiettivo di ridurre il consumo di territorio attraverso un’oculata gestione dello stesso e di promuovere una coerente e sostenibile pianificazione urbanistica. Il censimento avrebbe dato all’amministrazione l’opportunità di programmare il futuro urbanistico del comune, conoscendo quante sono le strutture edilizie sfitte, vuote, non utilizzate e le superfici edificabili residue del piano regolatore.
“L’attuale amministrazione è posseduta dalla smania di edificare: con la scusa di valorizzare il territorio, lo sta cementificando. Il sindaco, due anni fa ha reso edificabili alcune aree di verde pubblico, poi ha aumentato del quindici per cento il volume di una lottizzazione a Feriole, ed oggi, si prepara ha concedere ai proprietari dell’ex seminario circa 350mila metri cubi di nuova residenza e direzionale. Per il PD, invece, il benessere di Selvazzano si trova nel ridurre in modo razionale il consumo di territorio, nel riqualificare l’esistente, nel recuperare gli edifici inutilizzati e fatiscentie non nella speculazione immobiliare fine a se stessa”.
28 aprile 2012
Segretario Partito Democratico – Circolo di Selvazzano
Antonio Santamaria
»
- Login o registrati per inviare commenti