Per chi è l’affare?
ex seminario: per non dimenticare
proposta n.2 del PD, protocollata in Comune il 17/02/2012
Sono tanti o pochi i soldi che i “proprietari” dell’ex seminario darebbero al Comune in cambio della possibilità di costruire 260mila metri cubi di nuove abitazioni? Nessuno lo sa, visto che manca l’analisi economica che stabilisca il giusto equilibrio tra utile privato e benefici pubblici.
Di seguito l'osservazione-proposta del PD al Protocollo d’Intesa - protocollata il 17/02/2012
In assenza, nell’attività dell’Amministrazione, di un’analisi economica che quantifichi l’incremento di valore delle superfici utili interessate dal cambio destinazione d’uso, non è possibile quantificare i benefici economici concessi ai privati e di conseguenza valutare la congruità dei benefici pubblici.
Si chiede che l’Amministrazione esegua un’opportuna e puntuale analisi economica sui cambi di destinazione d’uso concessi ai privati, prima di proseguire con l’iter procedurale di approvazione dell’Accordo di Programma.
n.d.r.
- Il proprietario dell’ex seminario è l’ente seminario vescovile, la Trifoglio SpA ha sottoscritto un preliminare di compravendita ed è delegata a trattare con l'Amministrazione.
- Il Protocollo d’intesa prevede che i privati diano al Comune come oneri straordinari 5milioni di Euro.
- Il Forum Hall, del valore di 8.100.000 €, non va considerato tra gli oneri straordinari in quanto i privati recuserebbero l’investimento con la successiva gestione.
»
- Login o registrati per inviare commenti
Per il momento
Per il momento l’amministrazione non ha prodotto atti di carattere urbanistico, ha firmato un protocollo d’intesa che per diventare operativo, trasformandosi in Accordo di Programma, ha bisogno che venga approvato il PAT (lo strumento che sostituisce il piano regolatore).
Il giusto equilibrio tra benefici pubblici e interessi privati, riguarda la quantificazione degli extra oneri legati all’aumento di valore dell’area a seguito del cambio di destinazione d’uso dell’ex seminario, attualmente commercialmente non appetibile.
In altre parole. Se io Comune ti trasformo l’area da destinazione servizi a residenziale, la tua area varrà di più. Quanto di questo di più, che è il tuo guadagno, è giusto dare al Comune?
Antonio Santamaria