Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Cdf: 22/01/2016

  
Rinnovo dei Comitati di frazione: pensiamoci!  
comunicato stampa del 22/01/2016 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano
 
Dopo cinque anni, si è giunti ormai alla scadenza del mandato dei Comitati di frazione. Da qui l’occasione per riflettere sul loro funzionamento e sulla eventuale necessità di ricalibrarne forma e funzioni, in sintonia con le esigenze dell’attuale comunità di Selvazzano.
Questa riflessione da qualche settimana impegna i gruppi politici presenti in Consiglio comunale, ma noi riteniamo utile venga estesa anche al di fuori delle mura del palazzo comunale.
 Sul tavolo ci sono varie proposte, alcune interessanti ed altre meno, si va dalla piattaforma informatica, all’aumento d’importanza delle assemblee pubbliche all’interno dei Comitati, all’introduzione di un quorum alle elezioni. In ogni caso, tutti gli “addetti ai lavori” hanno espresso la volontà di mantenere i Comitati di frazione o, per lo meno, di prevedere degli strumenti di partecipazione alternativi: che equilibrino, aggiungiamo noi del PD, la democrazia rappresentativa con la democrazia diretta.
 
Ma quanti a Selvazzano sanno cosa sono i Comitati di frazione?Ecco il perché del sondaggio che proponiamo; sette domande alle quali si può rispondere on-line andando nel sito del Partito Democratico di Selvazzano.
Un sondaggio che, più che alla scientificità dei dati raccolti, vuole riaccendere l’interesse per le sorti di uno strumento, previsto dallo Statuto comunale, nato per favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte del Comune che, nonostante i suoi alti e bassi, ha permesso a molta gente di interessarsi della propria frazione, d’avvicinarsi alla complessa vita del Comune: una palestra per molti amministratori locali, anche attuali.
 
 
 
22 gennaio 2016
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico Selvazzano