Mai iniziati gli eventi culturali estivi a Selvazzano nell’ambito della manifestazione “Selvazzano inside”
Questo è quanto emerso a seguito di una interrogazione presentata dal Consigliere Biasio in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale. Infatti l’Amministrazione a fine agosto ha accolto la rinuncia dell’incarico da parte dell’organizzazione che doveva gestire la rassegna di eventi culturali estivi.
Eppure tutto sembrava pronto: affissi i manifesti pubblicitari per ben due volte, a fine giugno e a fine luglio, convocata la Commissione Comunale di Vigilanza anche questa per due volte, annunciato sui quotidiani il programma, data la licenza agli organizzatori agli inizi di luglio e disciplinate le modalità attuattive.
Molti sono i dubbi di questa vicenda: perché l’Amministrazione Comunale affida ad un gestore terzo la rassegna culturale estiva a fine giugno e chiede la documentazione per formalizzare il rapporto tra le parti un mese dopo e perché l’Amministrazione Comunale chiede ai primi di agosto il programma degli eventi realizzati sapendo che non era ancora stata formalizzata la convenzione all’Associazione ?
Non poteva avere altro destino l’evento culturale programmato dal Comune di Selvazzano dato che l’Associazione a cui è stata affidata la gestione della rassegna estiva era nata solo qualche giorno prima, sostiene Maria Elda Muzzani. Quale competenza poteva avere?
La vicenda può essere così sintetizzata, afferma Biasio: tutti agli impianti sportivi Ceron per la festa che non c’è. Credo che ogni Amministrazione può decidere se programmare o meno manifestazioni culturali estive, ma qualora decida di programmarle, pur assegnando l’incarico a terzi, deve sapere che la “macchina amministrativa” ha dei costi. Costi, che nel caso di Selvazzano, non sono andati a buon fine.
Selvazzano, 19 settembre 2010
F.to Fabio Biasio
Consigliere Comunale
Partito Democratico
F.to Maria Elda Muzzani
Consigliere Comunale
Selvazzano Città Amica