Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Tencarola: 21/12/2018

 
Bombe sul fondo del Bacchiglione a Tencarola 
Chi l'ha viste?
comunicatpo stampa del 20/12/2018 a firma di F. Biasio - consigliere PD Selvazzano D.
 
Vi ricordate gli ordigni bellici avvistati sul Bacchiglione a ridosso del ponte di Tencarola?
E' stato un tema scottante del 2012, che per giorni riempì le pagine dei giornali locali, sull’acqua fu messa una boa e per giorni vi fu il viavai dei sommozzatori.
Dagli articoli di stampa si capì, a seguito di dichiarazioni dell'allora Sindaco Soranzo, che sul fondo del Bacchiglione erano presenti due bombe di cui una, più piccola, poteva contenere addirittura degli agenti chimici.
Da allora sono ormai passati 6 anni, senza che vi sia stato fatto qualcosa in merito e di questi ordigni sommersi, da allora non si sa più nulla.
 
Ricordo, con un pizzico di ironia, tutte le mie energie spese per accedere agli atti comunali in merito alla relazione dei militari. Nonostante il mio ricorso al difensore civico provinciale prima, regionale poi, la relazione dei militari in possesso del Sindaco mi è sempre stata negata e dunque, non ho potuto vederne una parola e nessuno dei cittadini di Selvazzano ha saputo cosa realmente ci fosse nascosto sotto l’acqua. .
A tal proposito ricordo bene una parola, mai sentita sino ad allora in merito agli atti amministrativi: si diceva infatti "il Sindaco poteva rendere ostensibile (ecco la parola) la nota del Genio Civile di Padova del 2 luglio 2012 ad eccezione della relazione dei militari.
 
Da allora, di piene del Bacchiglione ne sono passate sotto il ponte, si sono sistemati gli argini e il ponte, ma le bombe che fine hanno fatto, giacciono ancora sul fondo del fiume o ormai sono giunte nell’oceano atlantico?
 
 
Selvazzano 20/12/2018
 
Fabio Biasio
Consigliere Comunale
Comune di Selvazzano