Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - proposte: 08/02/2019

 
PD: vogliamo un servizio di aiuto per le donne maltrattate
comunicato stampa del 08/02/2019 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD Selvazzano D.
 
Giornalmente la cronaca ci riporta notizie di donne maltrattate e uccise dai propri compagni di vita.
Sembra un’escalation inarrestabile che lascia sgomenti e che dovrebbe obbligare ognuno di noi a riflettere sulla propria idea di rapporto di coppia.
 
Ritengo che ogni istituzione pubblica dovrebbe attuare, nell’ambito delle proprie prerogative, azioni di prevenzione e di aiuto concreto e fattivo alle donne che si sentono minacciate dal rapporto malato con il proprio compagno e che abbiano la volontà   di affrancarsi  e di liberarsi sia fisicamente che psicologicamente da questo legame molto pericoloso.
 
Proprio per aiutare le donne che si trovano in queste situazioni difficili, in occasione della scorsa Commissione Pari Opportunità di Selvazzano, ho chiesto che, anche nel nostro Comune come in altri della Provincia, venga aperto uno Sportello Donna che, con regolarità, possa essere presente nel nostro territorio per dare ascolto e aiuto.
 
Ritengo importante che tale servizio sia di facile accesso almeno per orario e luogo, visto che già avvicinarsi a questi punti di sostegno è molto difficile dal punto di vista psicologico. Ho proposto di cercare un contatto con una delle Associazioni che operano in questo campo come, ad esempio, il Centro Veneto Progetti Donna che è già presente, oltre che a Padova, anche in altri Comuni e che dispone di tutti gli esperti e specialisti che sono chiamati a dare un supporto sia dal punto di vista psicologico, sanitario, legale ecc. fino ad arrivare alla soluzione estrema di mettere a disposizione delle donne, in situazioni molto allarmanti, “case di fuga” per sé e per  i propri figli.
 
Rossela Dalla Stella
consigliere PD Selvazzano D.