Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

selvazzano - proposte: 25/02/2019

 
Il Partito Democratico
vuole soluzioni per le emergenze abitative
comunicato stampa del 21/02/2019 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD Selvazzano D.
 
Cosa direste se, malauguratamente, vi trovaste sulla strada, per una situazione di grave disagio, ad esempio uno sfratto esecutivo, privi della possibilità di pagarvi l’affitto di una nuova abitazione, e il Comune vi rispondesse che non ha abitazioni per l’emergenza abitativa da darvi?
 
Negli ultimi vent’anni, Soranzo compreso, il Comune non ha investito un euro per rimpolpare la dotazione di appartamenti per far fronte alle emergenze abitative, preferendo opere di maggiore impatto visivo.
Una città, però, è fatta anche da persone in difficoltà che non rappresentano un grande bacino elettorale, ma che hanno il diritto di ricevere aiuti concreti.
 
Stiamo vivendo un periodo di forte criticità economica che colpisce molte fasce di popolazione: anziani, giovani, genitori separati ecc. Spesso la scarsa disponibilità economica si ripercuote sull’impossibilità di pagare con regolarità un affitto o la rata del mutuo, da qui a restare senza una casa il passo è breve.
 
Purtroppo nel nostro Comune, oltre ai pochi alloggi di proprietà comunale assegnati a chi può pagare solo affitti molto modesti, non esistono unità abitative destinate alle emergenze. La mancanza di questo servizio può provocare gravi problemi a chi, magari con figli minori, anziani o disabili in famiglia si trova, di punto in bianco, senza la possibilità di pagarsi un alloggio. Il Partito Democratico è sensibile a questi problemi e ritiene che sia indispensabile provvedere a una qualche soluzione prevedendo anche l’acquisto, da parte del Comune, di qualche unità immobiliare da destinare alle situazioni d’emergenza.
 
 
 Rossella Dalla Stella
consigliere PD Selvazzano D.