Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - iniziative: 26/02/2019

 
Una strada per Altiero Spinelli
comunicato stampa del 26/01/2019 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Venerdì prossimo [ndr.1/3/2019] per iniziativa del capogruppo Fabio Biasio, il Partito Democratico di Selvazzano, proporrà al Consiglio Comunale di intitolare una strada ad Altiero Spinelli.
Spinelli (1907–1986) è considerato un padre fondatore dell'Europa "libera e unita", promotore di un progetto di trattato istitutivo dell'Unione Europea che venne adottato dal Parlamento Europeo nel 1984.
Sotto il regime fascista, per le proprie opinioni politiche, scontò una decina d’anni di carcere e successivi cinque anni di confino. Durante questo ultimo periodo, con la collaborazione di Ernesto Rossi e di Eugenio Colorni, scrisse il documento base del federalismo europeo: il Manifesto per un'Europa Libera e Unita, meglio conosciuto come Manifesto di Ventotene.
 
Spinelli, nonostante vivesse oppresso dai soprusi di una dittatura, nelle sofferenze della guerra mondiale, del carcere e del confino, riuscì ad immaginare un futuro migliore per l’Italia e l’Europa tutta.
 
Ecco, è questo lo spirito che il PD locale vuole proporre dedicando una strada a Spinelli: la capacità di progettare e impegnarsi per un futuro migliore nonostante le miserie del presente.
 
Viviamo in un paese che a differenza di Spinelli ha perso la capacità di immaginare e progettare il proprio futuro. Un Paese che giorno dopo giorno si chiude in sé stesso, che ha perso la volontà di pensare un domani nuovo, che non sente il dovere di lasciare, in eredità ai propri figli un mondo migliore di quello di oggi.
 
Siamo fieri di essere veneti, Italiani ed Europei, sappiamo che non tutto dell’Unione Europea va bene, soprattutto va superata la sottomissione delle scelte agli egoismi dei singoli stati; ma pensiamo veramente che un piccolo stato, chiuso nei propri confini, riesca a opporsi alle mire di Stati Uniti, Russia e Cina? Ecco, ci auguriamo che Altiero Spinelli, serva da esempio per le giovani generazioni; il futuro è nelle loro mani.
 
Noi crediamo nei valori di questo Padre dell’Europa e, per questa ragione, il prossimo 3 maggio, alle Primarie del Partito Democratico, al seggio del Circolo PD a Tencarola, daremo la possibilità ai cittadini di Selvazzano e Saccolongo che verranno, di aderire al manifesto “Siamo Europei!” di Carlo Calenda. per la costituzione di una lista unitaria delle forze politiche e civiche europeiste alle elezioni europee.
 
 
26 febbraio 2019
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano D.