“Salviamo Selvazzano dai rifiuti”
comunicato stampa del 16/07/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
Rifiuti di ogni tipo abbandonati ai piedi dei cassonetti gialli per gli abiti usati, bottiglie e barattoli che circondano le cisterne per l'olio esausto; cestini per la carta straccia stracolmi d'ogni immondizia domestica; elettrodomestici, calcinacci o peggio, abbandonati ai bordi delle strade, è quanto si vede sempre più spesso a Selvazzano nonostante i vari servizi di raccolta offerti dal Comune.
Un crescente degrado dovuto senz’altro al mal costume di pochi, i cui costi per gli interventi di pulizia ricadono sulle bollette di tutti noi; una situazione che necessita d’una decisa reazione dell’amministrazione Comunale che, per il momento, è inerte.
Per salvare Selvazzano dai rifiuti riteniamo utile dare alla sindaca alcuni suggerimenti sul da farsi.
Si potrebbe iniziare ripensando l’attuale posizione dei cassonetti gialli per gli indumenti e delle cisterne per l’olio, collocandoli gli uni vicini alle altre, in prossimità delle telecamere cittadine, il tutto possibilmente recintato, si avrebbe così un maggior controllo e migliorerebbe il decoro della città.
Sempre rimanendo sul piano della prevenzione, si potrebbe consegnare ad ogni cittadino nel momento della richiesta della residenza, uno stampato scritto in più lingue, con la spiegazione delle regole di conferimento e di raccolta dei rifiuti. Si eviterebbe così il rischio che qualche cittadino, magari giunto a Selvazzano da poco, non conoscendo le giuste modalità, finisca per commettere errori non voluti.
Mentre dal lato dei controlli il Comune, per le zone più esposte all’abbandono selvaggio dei rifiuti, si potrebbe utilizzare delle foto trappole così come altri comuni a noi vicini già fanno o verificare se tutti pagano l’asporto rifiuti, non vorremmo che qualche abitante avesse trovato una scappatoia per non versare gli importi dovuti.
Iniziative che, insieme ad altre, potrebbero trovare una prima risposta nella delibera di affidamento ad Etra dell’asporto rifiuti urbani; delibera che dopo la brutta figura del suo ritiro in consiglio da parte della maggioranza, è da oltre due mesi ancora al vaglio della sindaca, mentre Etra sta operando nel bene e nel male a contratto scaduto dall’inizio dell’anno.
16 luglio 2021
Antonio Santamaria
segretarario PD Selvazzano D.
»
- Login o registrati per inviare commenti