Passi carrabili, questi sconosciuti:
raccolta firme per richiederli
comunicato stampa del 1/12/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
Se a Selvazzano qualcuno ti parcheggia l'auto davanti al cancello di casa non c’è proprio nulla da fare: la Polizia locale non può far nulla, né rimuovere il veicolo incriminato, né multare l'irrispettoso parcheggiatore; questo perché il Comune non rilascia le autorizzazioni per i segnali di passo carrabile, e a nulla servirebbe apporne uno sul cancello, non essendo autorizzato non avrebbe nessun valore.
Per questo, il Partito Democratico di Selvazzano, nei prossimi giorni, sarà nelle piazze del comune per promuove una raccolta firme che solleciti l’amministrazione comunale a rimediare a questa mancanza che, oltre al disagio, può trasformarsi in danno o paradossalmente in una vera e propria beffa per i residenti.
È quello che è successo ad un nostro concittadino a cui, qualche tempo fa, ma a Selvazzano potrebbe succedere anche oggi ad ognuno di noi, hanno parcheggiato per dodici ore un’auto davanti il cancello, impedendogli di uscire in auto per recarsi al lavoro.
Nulla hanno potuto fare i vigili chiamati per l’occasione e la vicenda, trasformatasi in una denuncia nei confronti dell’incauto parcheggiatore, si è rivolta contro il concittadino bloccato in casa che si è visto costretto a pagare 2000 euro per le spese processuali.
Come spiegato dal Giudice di pace, la causa non andava fatta nei confronti del parcheggiatore ma, nei confronti del Comune, che, nonostante le molteplici richieste, si era reso inadempiente nei confronti del rilascio dell'autorizzazione indispensabile per l'apposizione del segnale del passo carrabile.
1 dicembre 2021
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico Selvazzano D.
Testo della petizione:
Alla Sindaca della
Città di Selvazzano Dentro
Sig.ra Giovanna Rossi
Petizione
(ai sensi del “Regolamento comunale per il funzionamento dell’ufficio informazione, degli istituti di partecipazione per la consultazione dei cittadini ed i referendum”, Art. 49)
richiesta per il rilascio
delle tabelle di passo carrabile
Considerato che l’articolo 22, comma 3, del codice della strada, stabilisce che i passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’ente proprietario della strada;
considerato che in assenza delle apposite tabelle le Forze di Polizia non possono sanzionare gli eventuali veicoli che impedissero l’accesso ai passi carrabili;
constatato che il Comune di Selvazzano Dentro non rilascia a chi ne faccia richiesta le tabelle di passo carrabile;
i sottostanti firmatari, richiedono al Sindaco
di incaricare gli uffici comunali di predisporsi al rilascio delle tabelle di passo carrabile.