Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - crisi: 14/03/2022

 
Rimpasto: cambiamento o accanimento terapeutico?
comunicato del 10/03/2022 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
È sotto gli occhi di tutti che Selvazzano sta vivendo un periodo politicamente ingarbugliato, per gli scontri interni alla maggioranza, per l’ambiguità di chi ieri appoggiava la sindaca e ora si defila, per l’indecisione di chi era all’opposizione e ora prova a tener in vita l’amministrazione, per le numerose grane a cui la sindaca deve porre rimedio.
<<C’è un unico motivo che può giustificare il recente rimpasto a cui il PD, per non tradire il mandato espresso dai suoi elettori, non ha partecipato: il tentativo di dare a Selvazzano tutto ciò che è necessario per poterla definire Città,>> dichiara Antonio Santamaria, segretario PD. <<Se così non fosse, se il rimpasto si dimostrasse soltanto un accanimento terapeutico per prolungare la vita di un’amministrazione ormai esanime, sarebbe meglio per Selvazzano un commissario e delle nuove elezioni>>. 
 
Ci auguriamo, ma sarà improbabile, che i nuovi equilibri diano alla maggioranza la capacità di risolvere il blocco della piscina, l’acquisto di villa Cesarotti, la causa milionaria per il trasporto pubblico, ma anche che facciano ripartire i numerosi dossier volutamente arenati nell’inoperatività delle commissioni consiliari,nonostante le deliberazioni favorevoli del Consiglio comunale, tra questi:  
 
la riorganizzazione dei Comitati di frazione, sospesi dall’ex sindaco Soranzo e, in barba allo Statuto comunale, non più riconvocati dal 2016. Una richiesta di reintrodurre gli organismi di partecipazione, accompagnata da tanto di proposte, fatta a più riprese dal Partito Democratico;
 
l’approfondimento sull’opportunità e possibilità di chiedere l’estensione del Parco Colli all’area di Feriole-Montecchia, proposto dal consigliere Vozza;
 
l’impegno di favorire la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, chiesto su iniziativa di Selvazzano Civica e Partito Democratico su suggerimento del Movimento 5 Stelle.
L’approfondimento, richiesto dalla Lega e sottoscritto da tutta la minoranza, sull’ex seminario, il cui futuroappare sempre più incerto.
 
Vedremo se il clima all’interno dell’amministrazione cambierà in meglio o se continuerà a prevalere l’ostilità verso qualsiasi proposta di cambiamento, soprattutto se proveniente dalla minoranzae, in special modo, dall’area di centrosinistra.
 
10 marzo 2022
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico - Selvazzano D.