Discriminazioni di genere:
approvata la delibera ma i “soranziani” abbandonano ancora l'Aula
comunicato stampa del 29/10/2022 a firma di A. Santamaria: segretario PD Selvazzano D.
Ci sono voluti ben quattro Consigli comunali ma, finalmente [ndr: il 28/09/''22] la mozione che impegna l’Amministrazione ad attuare alcune azioni simboliche contro le discriminazioni di genere e l’orientamento sessuale, è stata approvata nonostante l’ennesimo abbandono dell’Aula consiliare dei consiglieri di Selvazzano Viva sempre più Fratelli d’Italia.
Nelle prime due sedute la mozione pur essendo stata discussa, non è stata votata per il venire meno del numero legale a causa dell’abbandono dell’aula di Viva e di due su tre dei consiglieri della Lega.
Nelle successive sedute, a seguito dell’assenza del consigliere Vozza, firmatario della mozione, il Partito Democratico ha fatto propria la mozione e ne ha chiesto il rinvio al Consiglio successivo nel tentativo di concordare con i gruppi consiliari un testo il più possibile condiviso e finalmente, a seguito di un emendamento a firma di Antonio Santamaria, capogruppo del PD, la mozione è stata approvata con i voti favorevoli di tutti i presenti ad esclusione di Viva tra cui Soranzo, Presidente del Consiglio, usciti dall’Aula.
<<Dispiace che nonostante un testo con un deliberato riscritto al maggior ribasso e le elezioni ormai passate, la delibera non sia stata votata dal gruppo “occulto” di Fratelli d’Italia>>, commenta Antonio Santamaria. <<Faccio fatica a comprendere come“impegnare la Giunta e la Commissione Pari Opportunità ad intraprendere un percorso istituzionale con le realtà locali e cittadine volto alla sensibilizzazione della Cittadinanza sui temi riguardanti le discriminazioni derivanti dall’orientamento sessuale, con particolare attenzione alla giornata internazionale del 17 maggio”, possa rappresentare per i consiglieri di Viva, così come la loro capigruppo ha dichiarato, un atto discriminatorio”.
Per l’ennesima volta i suddetti consiglieri, allontanandosi dall’Aula, hanno nascosto alla cittadinanza la loro opinione sul tema, mi auguro che il loro comportamento sia più dovuto per partito preso che per nascondere una posizione omofoba e repressive in materia di diritti.
Ora vedremo se la deliberà si trasformerà in iniziative concrete o si impantanerà sul muro di gomma delle Commissioni così come accaduto per tanti altri argomenti>>.
29 settembre 2022
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico Selvazzano D.
»
- Login o registrati per inviare commenti