piena adesione al referendum sull’ex seminario
Fin da subito abbiamo dichiarato che avremmo sostenuto qualsiasi iniziativa contro il progetto di trasformare l'area dell'ex seminario in una colata di cemento, quindi ora diamo il nostro totale sostegno al Comitato 4Sì costituitosi per raccogliere le firme di richiesta di referendum.
I quattro quesiti proposti dal Comitato 4Sì sono concreti e di buon senso:
tutti vogliamo che si costruisca il meno possibile a vantaggio di un sostanziale aumento del verde pubblico; tutti vogliamo che il traffico generato dal centro commerciale non appesantisca ulteriormente il nodo viario del ponte di Tencarola o le vie interne di San Domenico; tutti vogliamo che le scelte sull’ex seminario siano fatte alla luce del sole e non dai soliti “quattro amici al bar”; molti hanno dubbi sulla reale utilità del forum hall per i cittadini del comune.
La bontà degli argomenti proposti dai quesiti referendari è tale che, qualsiasi amministrazione comunale dotata di un pur minimo buon senso, farebbe di tutto per dar loro forma e sostanza in un progetto qualificante per il territorio, ma questo a Selvazzano non succede!
Anzi, nel Protocollo d’intesa firmato dal sindaco, c’è ben l’opposto di quanto espresso dai promotori del referendum.
Trasformare l’area dell’ex seminario tutelando l’ambiente e cancellando la dissennata speculazione edilizia proposta dal privato e dall’amministrazione, è una priorità del PD diSelvazzano.
Con entusiasmo abbiamo aderito alla proposta del referendum e diamo il nostro appoggio al Comitato 4Sì e, poco importa, se all’iniziativa aderiscono gruppi politici estranei al centrosinistra. Le scelte sull’ex seminario e le ricadute negative sui cittadini dell’attuale progetto, non consentono indugi e mandano in soffitta i vecchi giochini tra partiti, anzi, il referendum ha già ottenuto un primo risultato: l’aver dimostrato che è possibile dialogare su temi concreti, trovando pure idee e azioni comuni, tra gruppi politici, associazioni, comitati e cittadini senza cadere nel consueto ed inconcludente battibecco; peccato che di questo cambiamento l’amministrazione non si sia accorta.
Oggi, finalmente, tutti abbiamo capito che una cementificazione dissennata porta solo problemi che poi si ripercuotono per moltissimi anni e che la tutela del paesaggio non è un optional che si paga a caro prezzo, ma può essere fonte di sviluppo e di nuovi tipi di occupazione. Per questo tutti dobbiamo rimboccarci le maniche e andare ai gazebo ad apporre le nostre firme a sostegno della richiesta di referendum promossa dal Comitato 4Sì.
13 aprile 2012
Segretario Partito Democratico – Circolo di Selvazzano
AntonioSantamaria
»
- Login o registrati per inviare commenti