Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - ex seminario: 24/01/2012

 
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 
Sentir dire dal sindaco Soranzo che tutto va bene, in risposta alla bocciatura datagli dal PdL, forza politica fino a ieri fedele sostenitrice della sua amministrazione, è quanto di più ipocrita potevamo sentire.
 
Sono due anni che il Partito Democratico denuncia gli errori dell’attuale amministrazione. Ricordiamo al sindaco, se non se ne è ancora accorto, che il suo non è il fallimento del piccolo operato fatto di fiori sulle rotonde o di nuovi cestini per la cartastraccia, il vero fallimento sta nelle scelte strategiche per Selvazzano: la cancellazione di opere pronte ad essere cantierate come la materna-nido a Tencarola o la mensa alle elementari Bertolin e ancor più, la gestione del territorio ed in particolare l’aumento spropositato dell’edificato nell’area dell’ex seminario.
 
“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”, ma ora, l’uscita dalla maggioranza di una sua parte importante, dovrebbe suonare ai consiglieri che appoggiano ancora Soranzo come un campanello d’allarme.
 
Ribadiamo che una soluzione per l’ex seminario va trovata e con essa va data una risposta al degrado, ma purtroppo l’attuale proposta è ancora molto distante dal trovare il giusto equilibrio tra benefici pubblici e utili privati.
Oggi ci chiediamo se gli attuali consiglieri di maggioranza condividano il considerevole aumento di edificato concesso dalla giunta ed il metodo con cui questa ha approvato la proposta del privato, senza la minima traccia di informazione e condivisione con i cittadini, con i comitati di frazione, con i gruppi consiliari di minoranza e con parti della sua stessa maggioranza.
 
Dopo le affermazioni dell’assessore Sanguin ci chiediamo se anche l’assessore all’urbanistica, Bruno Saponaro, fosse all’oscuro di quanto concordato con i privati o se la responsabilità dell’aumento di edificato sia a lui attribuibile.
 
La contrarietà del PdL all’attuale proposta sul seminario è coerente con quanto i suoi consiglieri firmarono in una proposta inviata al Comune nel 2008, in cui si chiedeva per l’ex seminario un massimo di 40mila metri quadri di edifici, altro che gli attuali 133mila.
Vedremo se la Lega sarà  altrettanto coerente, visto che nel 2008 firmò lo stesso documento.
 
Selvazzano D., 20 gennaio 2012
 
                                                                 segretario Partito Democratico – Selvazzano D.
                                                                                      Antonio Santamaria