L'Amministrazione Fortin non ha lasciato deficit di bilancio!
In questi primi mesi della Giunta Soranzo abbiamo assistito ad una costante lamentela dei nuovi amministratori sul bilancio del Comune di Selvazzano tanto che pare si sia al dissesto finanziario.
Affermiamo con forza che il bilancio lasciato in eredità dalla precedente amministrazione non ha “buchi” e molte opere pubbliche sono già finanziate ed attendono solo di essere realizzate.
Altra cosa, purtroppo vera, è il “patto di stabilità” imposto dal governo centrale a tutti gli Enti pubblici locali, che obbliga ad un risparmio annuale del 20% che letteralmente strangola tutti i Comuni. Queste misure, inasprite dal governo Berlusconi, si abbattano ingiustamente anche su comuni virtuosi come il nostro, salvo per alcune eccezioni concesse guarda caso per le Amministrazioni “amiche” (Palermo, Catania, Taranto, tutte governate dal PDL) i cui consistenti debiti reali sono stati sanati con finanziamenti straordinari dello Stato.
Nonostante i pressanti appelli dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani su questo tema nessuna iniziativa politica è stata assunta dall’attuale maggioranza, costantemente sostenuta dal PdL, per denunciare l’insostenibile situazione e l’ingiusta disparità di trattamento: si ha forse paura di disturbare “gli amici”?
Ed inoltre, che fine ha fatto fare la Giunta Soranzo alle opere già finanziate: la sistemazione di via Maria Ausiliatrice, l’asfaltatura di via Padova, la palestra di San Domenico?
Ed ancora, perché la Giunta Soranzo ha rinunciato all’ufficio postale a San Domenico? E poi, perché la Giunta Soranzo ha fatto calare un silenzio assordante sulla trasformazione del Seminario, ancora mal frequentato nonostante gli impegni presi dal
E come spiega l’Giunta Soranzo l’ormai proverbiale assenza di certi assessori comunali, e alcune volte del Sindaco, che disertano non solo il municipio ma anche le sedi istituzionali sovra comunali?
Un inizio, dunque, che non fa ben sperare per il futuro di Selvazzano.
Selvazzano, 14 novembre 2009
Il coordinatore del circolo PD
Daniel Bicciato
- Login o registrati per inviare commenti