Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Cosiglio: 26/10/2018

 
Una mozione nata per dividere
comunicato stampa del 24/10/2018 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD Selvazzano D.
 
Chi taglia le radici su cui è fondata la nostra Repubblica, oltre a porsi fuori dalla storia, mina alla base i principi che, al di là dei propri valori morali e del proprio credo politico, ognuno di noi è tenuto a riconoscere e a rispettare, lede quindi ciò che deve unire tutti e quindi, di fatto, divide.
 
Tra questi principi basilari i diritti inviolabili dell’uomo sono diritti naturali preesistenti ad ogni legge.
«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.»
 
Non ci si può avvalere del principio di rappresentanza, per rappresentare chi questi valori non li riconosceva o, ancora peggio, non li riconosce oggi.
 
In conseguenza di ciò possono avere cittadinanza solo le idee e i principi che nel suddetto enunciato si riconoscono, non si può dare pari dignità a chi per quei valori si è battuto e a chi ha preso le armi per sostenere chi praticava la violenza, la carcerazione, la tortura e la morte sugli avversari politici, sugli ebrei, gli omosessuali, e le altre categorie che non appartenevano alla cosiddetta “razza ariana”.
Quale dignità si può riconoscere a chi ha imbracciato le armi sostenendo queste aberrazioni?
 
Troviamo immensamente grave che il sindaco Soranzo, che rappresenta le istituzioni, ne abbia, invece, voluto riconoscere dignità.
Siamo fermamente convinti della gravità e della insostenibilità delle affermazioni contenute nella mozione votata in Consiglio Comunale e pensiamo che  l’astensione della consigliera del Movimento 5 stelle, giustificata con il fatto che la sola discussione possibile per il Movimento sia quella  su “valori post ideologici”,  voglia  mascherare la mancanza totale di valori precisi e di riferimento di questa formazione politica, all’interno della quale si può sostenere tutto ed il contrario di tutto.
 

[ndr. Il comunicato è riferito alla mozione consiliare per intitolare una strada o una piazza ai "martiri di Codevigo":  votata con 10 voti a favore (Lega, civica Selvazzano Viva, Forza Italia, Sindaco); 4 contrari (Partito Democratico, civica Cittadini per Selvazzano), 1 astenuto (M5S)]

 
24 ottobre 2018
 
Rossella Dalla Stella
consigliere PD Selvazzano D.