Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - bilancio: 24/03/2021

 
Selvazzano: bilancio latitante
comunicato stampa del 23/03/2021 a firma congiunta di:
A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.- V. Vozza - capogruppo Selvazzano Civica
 
A meno di una quindicina di giorni dalla scadenza, per quanto riguarda l’approvazione del bilancio comunale di previsione per il triennio 2021-23, non si vede ancora nulla all’orizzonte.
Senz’altro prima della scadenza giungerà su richiesta di ANCI una proroga da parte del governo nazionale ma se ciò non avvenisse, sarebbe una vera Caporetto per l’amministrazione comunale che correrebbe il rischio di scioglimento, anche se presentasse domani il bilancio non essendoci i tempi tecnici, previsti dal regolamento, per approvarlo.
Ma sebbene al giungere del 31 marzo all’amministrazione non accadrà nulla, non vi è dubbio che il ritardo sull’approvazione del bilancio determina comunque un rallentamento della macchina amministrativa, che si aggraverà col passare del tempo; in assenza del bilancio ogni ufficio può spendere mensilmente non più del dodicesimo delle somme stanziate nello scorso anno, senza contare le ricadute negative sulla programmazione dei nuovi interventi.
 
“È da qualche tempo che i cittadini che incontro mi esprimono la loro sensazione che il comune sia imballato. - afferma Antonio Santamaria, segretario dei Democratici locali - “A inizio mese avevamo portato l’attenzione sui tempi eccessivamente lunghi da parte degli uffici per le pratiche edilizie e solo qualche giorno fa sollecitavamo la sindaca a risponderci ad una interrogazione di due mesi fa e ora assistiamo al ritardo del bilancio”.
 
“Come da Regolamento comunale, noi consiglieri dovremmo avere quindici giorni di tempo per elaborare delle critiche puntuali o di indirizzo al Bilancio, e questo doveva avvenire più di una settimana fa per rispettare la scadenza del 31 marzo. – continua Vincenzo Vozza, capogruppo della civica ambientalista – Non vi è stata nemmeno una presentazione in prima commissione, che per quanto non vincolante, poteva essere un’occasione per un confronto con le minoranze, in un periodo così difficile in cui ogni parere può essere utile. Ci sono veramente molti dossier aperti sul tavolo, e da più di tre mesi il Consiglio non viene coinvolto nell’attività amministrativa”. 
 
Ci sarà pure l’emergenza sanitaria, ma non si capisce perché i comuni che ci circondano (Abano, Rubano e Albignasego) abbiano già approvato il loro bilancio: perché Selvazzano no? Per far luce a ciò e spronare l’amministrazione presenteremo una interrogazione, nella speranza che entro i dieci giorni previsti per la risposta si sappia qualcosa del bilancio comunale. 
 
23 marzo 2021
 
Antonio Santamaria – segretario Partito Democratico – Selvazzano Dentro
Vincenzo Vozza – capogruppo Selvazzano Civica