Via Aquileia: una rotonda fatta con i piedi
In questi giorni stiamo assistendo ai lavori per la realizzazione della rotatoria sull’incrocio tra via Padova e Via Aquileia a Tencarola. Già oggi, è evidente che la carreggiata stradale passerà sopra ai sei tombini dai quali si accede alle vasche e alle pompe dell’impianto di sollevamento della fognatura.
Senza entrare nella specifico sull'opportunità di far transitare il traffico sostenuto, anche di mezzi pesanti, sopra le vasche dell’impianto di sollevamento di via Aquileia e dando per assodato, che ne sia stato calcolato il rischio per l’impianto fognario e per il manto stradale, la presenza dei sei tombini nella carreggiata della rotonda ci lascia alquanto perplessi.
I cittadini di Tencarola ben sanno, in quanto lo vedono due, tre volte all’anno, che Etra per eseguire la manutenzione periodica dell’impianto di fognatura, allestisce un cantiere stradale, con tanto di camion e furgoni.
Questo intervento, fino ad oggi, non aveva grandi ripercussioni sulla viabilità, proprio perché i lavori sulla fognatura interessavano soltanto la corsia di via Aquileia riservata agli autobus .
Ma, a rotonda ultimata, le cose saranno ben diverse: ogni qualvolta bisognerà eseguire la manutenzione o peggio, nel caso di riparazione delle pompe presenti, sarà necessario bloccare il traffico sulla rotonda e deviare i veicoli in un’unica carreggiata.
L’utilità della rotonda non è messa in discussione, tanto più che la precedente Amministrazione di centro sinistra, dopo aver realizzato le rotonde “Salata” e “Davanzo”, ne aveva approvato uno studio di fattibilità, ma non si capisce perché l’attuale Amministrazione non abbia provveduto a spostare la nuova rotonda di tre metri, una misura più che sufficiente per evitare che i tombini dell’impianto fognario possano creare futuri disagi alla viabilità. A tale riguardo il consigliere del Pd, Paolo Fortin, ha presentato un'interrogazione nello scorso Consiglio comunale.
Segretario Circolo Democratico di Selvazzano
Antonio Santamaria
leggi l'interrogazione siamo in attesa della risposta dell'amministrazione
»
- Login o registrati per inviare commenti