Selvazzano - viabilità : 25/02/2024
Tram:
gestire i benefici e sterilizzare le ripercussioni viarie
comunicato stampa del 23/02/2024 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
Il tram che a breve attraverserà Sarmeola e Rubano è una opportunità per tutti i comuni vicini.
A beneficiarsene sarà per prima la popolosa area urbana che si estende lungo via della Provvidenza, ma è certo che anche la nostra zona artigianale e la frazione di Caselle se ne avvantaggeranno, considerando la loro vicinanza alle fermate previste presso: il centro commerciale Le Brentelle; l’Opsa; Sarmeola; via Galilei.
Anche le altre frazioni più distanti, Tencarola, San Domenico e Selvazzano capoluogo, distando circa tre chilometri dalle rotaie, potrebbero beneficiarsene a patto che la futura amministrazione selvazzanese sappia gestire i benefici dell’arrivo del tram e sterilizzi le possibili ripercussioni negative sulla viabilità.
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano - pnrr
PNRR ce la faremo?
comunicato del 28/02/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
Quattro milioni seicentomila euro è quanto già assegnato dal PNRR a Selvazzano e se ne potrebbero aggiungere altri. Sono una manna dal cielo per il comune, ma comportano un inevitabile incremento del carico di lavoro per gli Uffici comunali già indaffarati nel gestire la quotidianità dell’Ente.
Siamo più che sicuri che i dipendenti dell’Ente faranno di tutte per realizzare gli interventi finanziate dal PNRR, ma dobbiamo chiederci se a fronte della complessità delle procedure e al rigido rispetto delle tempistiche imposte dal Piano, gli Uffici siano messi in grado dall’Amministrazione di raggiungere gli obbiettivi.
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano - piscina: 02/02/2023
Di chi è la responsabilità del cantiere della piscina?
interrogazione del 02/02/2023 a firma di A. Santamaria - capogruppo PD Selvazzano D.
Un anno e 8 mesi sono trascorsi dal recesso del contratto per la realizzazione delle piscine.
Opere esposte al degrado delle intemperie, estranei nell'area, probabili situazioni di degrado alla prossima bella stagione..., ma dopo tutto quello che abbiamo sentito nei vari Consigli comunali e commissioni, oggi di chi è la responsabilità dell'area? Una domanda che abbiamo girato all'Amministrazione attraverso una nostra interrogazione.
»
- Login o registrati per inviare commenti
Selvazzano - Tencarola: 17/01/2023
40 metri di marciapiede fantasma
comunicato del 16/01/2023 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
Sono ormai passati sette anni, quattro amministrati dal Sindaco Soranzo e tre dalla Sindaca Rossi, da quando il Consiglio comunale decise che in cambio di una variante urbanistica il privato avrebbe dovuto realizzare anche il tratto, tuttora mancante, di marciapiede lungo via Forno all’incrocio con via Pola a Tencarola; un trascorrere degli anni incomprensibile, che dovrebbe imbarazzare entrambi i sindaci.
Per comprendere le cause di tale mancanza e richiamare l’attenzione dell’Amministrazione al rispetto di quanto deliberato nel 2015 abbiamo protocollato una interrogazione a risposta scritta.
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano - Lavori pubblici: 07/12/2022
Ciclabili: dove non arriva il Comune ci pensa il PNRR
comunicato del 06/12/2022 a firma di A. Santamaria segretario Pd Selvazzano D.
Ogni tanto ci viole una buona notizia; finalmente si sistemeranno le piste ciclopedonali delle vie Euganea e Don Bosco.
A metterci i soldi sarà il PNRR, ben 250mila euro per la viabilità lenta, sarà così realizzata una opera che l’Amministrazione comunale promette dal 2019 ma che rinvia di anno in anno per l’incapacità di reperire le risorse economiche necessarie.
Una bella notizia che ci sprona a proporre alcuni suggerimenti a chi dell’Amministrazione seguirà il progetto:
rendere più sicura via Don Bosco per le biciclette, dalla scuola primaria Bertolin alla chiesae con l’occasione mettere in sicurezza l’incrocio con via Forno, magari con una rotatoria, sistemare i marciapiedi e dove è possibile prevedere delle alberature stradali;
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano - lavori pubblici: 06/12/2022
Malasorte o...
nota inviata al Mattino del 1/12/2022 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
Dopo le disavventure del cantiere della piscina, del mancato acquisto di villa Cesarotti, della perdita del finanziamento per Santa Maria di Quarta, sembrerebbe che la malasorte si accanisca anche sulla rotatoria che sostituirà il semaforo di Selvazzano centro.
I lavori non sono ancora iniziati nonostante i salti mortali fatti dagli uffici comunali per approvare un progetto che consentisse, nonostante le iniziali difformità urbanistiche, di cantierare il prima possibile l’opera per non perdere il finanziamento regionale.
Ma, al di là della malasorte, l'Amministrazione dovrebbe chiedersi se i ritardi sono dovuti esclusivamente ad un concatenarsi inatteso d’eventi o se, ed è quello che temo, da una macchina comunale inceppata, incapace di programmazione.
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano - S.M. di Quarta: 01/12/2022
Santa Maria di Quarta:
una Cenerentola dimenticata
comunicato stampa del 30/11/2022 a firma di A. Santamaria - sergretario Pd Selvazzao D.
I resti di un antico monastero del tredicesimo secolo giacciono sepolti, oltre che a qualche centinaio di metri dal ponte di Selvazzano, anche nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale visto che è riuscita a perdere il finanziamento di 95mila euro concesso nel 2015 dalla Fondazione Cariparo per Santa Maria di Quarta.
Una mancanza che ci ha spinto ad inoltrare alla Sindaca una interrogazione per chiederle le cause che hanno determinato la revoca del finanziamento e i motivi di tali cause.
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano: 10/11/2022
Passo carrabile bloccato da un’auto:
ora si potranno chiamare i vigili
comunicato del 09/11/2022 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
Fino a qualche giorno fa se qualcuno avesse parcheggiato davanti un cancello, bloccando in casa i proprietari dell’abitazione, i vigili urbani di Selvazzano non avrebbero potuto far nulla, infatti il Codice della strada consente di elevare la multa e di chiamare il carro attrezzi solo se l’eventuale segnaletica di passo carrabile è autorizzata dall’Ente proprietario della strada, ma il Comune non rilasciava le autorizzazioni.
Un disservizio portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale grazie alla raccolta firme patrocinata dal Partito Democratico, a cui ora si è data una risposta in Consiglio comunale [ndr seduta del 09/11/2022] con l’approvazione dell’apposito Regolamento sui passi carrabili.
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano - piscina: 09/10/2022
Piscina ferma al palo
Comunicato stampa del 08/10/2022 a firma di A. Santamaria: segretario PD Selvazzano D.
Come andrà a finire la piscina di Tencarola? Quando ripartirà il cantiere? Serviranno altri soldi per finire l’opera? Sono queste le domande delle quali i cittadini si aspettano delle risposte da parte dell’Amministrazione comunale e a poco a loro interessa sapere dei reciproci screzi, squisitamente politici, tra Soranzo e la Sindaca Rossi; uno scontro che, anche in occasione del Consiglio di ieri sera [ndr 7/10/2022], è emerso sia dalla modalità della convocazione, fatta per personale iniziativa del Presidente, che dall’assenza in Aula, se pur per motivi personali, di tutti i consiglieri della Lega e vicini alla Sindaca.
Ieri sera noi del Partito Democratico c’eravamo nonostante i nostri dubbi sulla legittimità della convocazione, che avremo modo d’approfondire nei prossimi giorni. C’eravamo non tanto per avere informazioni, i consiglieri comunali possono rivolgersi direttamente agli uffici o presentare delle interrogazioni, ma c’eravamo per consentire comunque ai cittadini presenti di avere delle risposte su un tema che li preoccupa sempre più e, la riguardo, abbiamo apprezzato la presenza della Sindaca che pur rilevando le proprie perplessità nei confronti dell’operato del Presidente, ha garantito con la sua presenza il numero legale dell’Assemblea.
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto
Selvazzano - ambiente: 31/01/2022
Pini: una strage!
comunicato stampa del 31/01/2022 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
Vedere tagliare un albero fa sempre piangere il cuore, ancora di più se si tratta di sradicare 30 pini Domestico che da cinquant’anni sono tutt’uno con l’immagine di Selvazzano capoluogo e di San Domenico.
Una “strage” decisa dall’amministrazione comunale con l’intenzione di garantire la sicurezza dei cittadini da eventuali cadute di rami, o peggio, di crolli a seguito dei fortunali; salvaguardare i manti stradali e le sottostanti tubature dall’azione delle radici ed evitare che gli aghi caduti, intasino i tombini, favorendo l’allagamento delle strade. Una scelta supportata da analisi che da quanto c’è scritto nella delibera, descrivono i pini come giunti a fine ciclo, con un elevato o estremo rischio di crollo.
Una “strage” decisa dall’amministrazione comunale con l’intenzione di garantire la sicurezza dei cittadini da eventuali cadute di rami, o peggio, di crolli a seguito dei fortunali; salvaguardare i manti stradali e le sottostanti tubature dall’azione delle radici ed evitare che gli aghi caduti, intasino i tombini, favorendo l’allagamento delle strade. Una scelta supportata da analisi che da quanto c’è scritto nella delibera, descrivono i pini come giunti a fine ciclo, con un elevato o estremo rischio di crollo.
In attesa di capire se ciò sia inevitabile, invitiamo l’amministrazione, soprattutto a fronte dei dubbi e alle osservazioni espresse dalle associazioni e comitati, a dimostrare ai cittadini, documenti alla mano, che non ci sono alternative all’abbattimento.
Detto ciò, la notizia dell’imminente taglio, ci sprona a fare alcune riflessioni riguardanti Selvazzano:
1. è sotto gli occhi di tutti che il patrimonio arboreo pubblico della nostra città è misero, numericamente e soprattutto qualitativamente. Nei nostri parchi, sono pochissimi gli alberi, escludendo quelli nati spontaneamente, che se pur impiantati da decenni si sono adeguatamente sviluppati;
»
- Login o registrati per inviare commenti
- Leggi tutto