Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Variazione d'urgenza al bilancio appena approvato dal Consiglio Comunale - Selvazzano, 4/3/2010

 

COMUNICATO STAMPA

Selvazzano 04/03/2001

 

Improvvisazione finanziaria per la giunta Soranzo.

 

Siamo alla completa improvvisazione finanziaria del Comune di Selvazzano Dentro. Il bilancio 2010 approvato solo a tarda sera di sabato 27 febbraio dopo 12 estenuanti ore di discussione che doveva brillare per attendibilità e programmazione è già stato oggetto di una variazione d’urgenza da parte della giunta che deve correre ai ripari per tappare dei buchi. A distanza di poche ore l’Amministrazione scopre la verità di un bilancio pesantemente pasticciato con l’unico intento di dimostrare che pur qualcosa si muove. Il dibattito consiliare ha dimostrato come il patto di stabilità per l’anno 2010 sia rispettato solo grazie ad un artificio contabile che sposta la gran parte dei pagamenti al 2011 quando invece si dovrebbero pagare in corso d’anno. Il tutto con la speranza che il patto di stabilità per il 2011, per il quale è già stato certificato lo sforamento, sia nel frattempo addolcito o quanto meno che le sanzioni siano meno pesanti.

Il bilancio approvato a tarda sera del sabato è stato oggetto di variazione il lunedì successivo per circa €. 30.000 per finanziare spese che fin dall’inizio di sapevano insufficienti tagliando le risorse dall’attivazione del nido di Feriole che invece si pensava di far partire prima di settembre.

Si dovrà pertanto attendere il nuovo anno scolastico per la tanto sbandierata attivazione del servizio a Feriole e nel frattempo quei soldi verranno utilizzati per altre priorità. Deriso il Consiglio Comunale in quanto sicuramente la giunta sapeva di questa delibera e nessuno, durante il dibattito sul bilancio, si è preoccupato di informare dell’imminente variazione probabilmente già pronta e in attesa solamente dell’approvazione del bilancio da parte dello stesso consiglio.

È solo l’ennesimo episodio dell’approssimazione con la quale opera questa amministrazione che sempre in tema di bilancio aveva visto gli emendamenti del Sindaco ottenere il parere contrario dei revisori del conto e, per i due terzi, anche dal ragioniere del Comune.

Lo scadimento vertiginoso del rispetto delle regole e del ruolo dei consiglieri comunali è dimostrato in ogni passaggio di questa amministrazione.

Consigliere Capogruppo PD  

Paolo Fortin