Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - bilancio: 07/06/2013

Bilancio comunale: critico il livello di indebitamento
comunicato stampa del 3/6/2013 a firma di F. Biasio - consigliere comunale Pd
 
Ad ogni bilancio di previsione la sua pronuncia. E’ accaduto per quello del 2010, del 2011 e probabilmente, a mio parere,  ci sarà una pronuncia anche per il bilancio di previsione 2012. Si tratta delle pronunce che la Corte dei Conti  trasmette ai Comuni che, nei bilanci, presentano “anomalie finanziarie”.
 
Il dato più preoccupante che emerge dalla lettura  della pronuncia relativa al bilancio di previsione 2011 e dalle osservazioni al bilancio di previsione 2012 da parte della  Corte dei Conti, è la criticità del livello di indebitamento, con il conseguente invito all’amministrazione ad un attento monitoraggio e al rispetto di tale specifico parametro.
 
Gli stessi documenti inviati dalla Corte dei Conti, accertano che il Comune ha violato, in sede previsionale, gli obiettivi programmatici ai quali era tenuto per il rispetto del patto di stabilità interno e aggiungono l'avvertimento di prestare attenzione in futuro, oltre ai vincoli del patto di stabilità, anche alle altre limitazioni e obblighi finanziari, poiché la violazione di dette previsioni costituisce grave irregolarità finanziaria.
 
La situazione che emerge è critica. Dopo la continua violazione del patto di stabilità nel bilancio pluriennale, registrata nei bilanci previsionali del 2010, 2011 e 2012 ora l’attenzione dei Giudici contabili si sposta sul livello di indebitamento del bilancio comunale. A quasi un anno dalle prossime elezioni, sembra che l’eredità che lascerà l’Amministrazione Soranzo non sarà delle più rosee.
 
Selvazzano 3 giugno 2013
 
Fabio Biasioconsigliere comunale