Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - nido Caselle: 08/06/2015

 
L’asilo dimenticato
comunicato stampa del 02/06/2015 a firma di F. Biasio - capogruppo PD Selvazzano
 
Dopo l'anno scolastico che sta finendo, anche il prossimo anno scolastico 2015-2016 probabilmente non vedrà alcun alunno calpestare le aule del nuovo centro d’infanzia comunale di Caselle, l’asilo di via De Sanctis finito nella primavera 2014.
Il servizio atteso da molti anni dai cittadini non vedrà la luce neanche quest'anno dato che non sono state avviate le attività di pre-iscrizione e non è stato individuato il gestore.
 
Di fatto registriamo un forte ritardo da parte dell'Amministrazione comunale nell'avviare questo servizio che si contrappone alla velocità con cui è stata realizzata tale struttura.
 
Sicuramente l'Amministrazione avrà da giustificarsi trovando tutte le motivazioni del caso, in primis il proprio ritardo nell’approvazione del bilancio comunale 2015, che di fatto impedisce di procedere con la gara di affidamento della struttura, minando le capacità di programmazione della giunta comunale.
 
L’asilo ha ormai una storia più che decennale, il primo progetto risale all’amministrazione Bennucci nel 1999 e da allora di progetti ne sono susseguiti ben altri tre: uno del Sindaco Borella, di cui Soranzo era assessore; uno della giunta Fortin, e due del sindaco Soranzo; da Caselle il luogo dell’asilo si sposò a Tencarola e successivamente nuovamente  a Caselle, dove è stato costruito.
 
L'auspicio è che una volta approvato il bilancio comunale l'Amministrazione si attivi subito per aprire l'asilo. E intanto un altro anno se ne sarà  andato.
 
Selvazzano 2 giugno 2015
 
Fabio Biasio
Capogruppo PD Consiglio comunale Selvazzano

 

 

 

 #

Anche le rassicurazioni date

Anche le rassicurazioni date in Consiglio Comunale dall’amministrazione, sull’apertura del centro per settembre si sono rivelate vane. Ora, per parola dell’assessore Rossi, il centro d’infanzia aprirà per fine anno 2015. Speriamo bene!

 
 #

finalmente, oggi 5 dicembre

finalmente, oggi 5 dicembre 2015, il centro d'infanzia a Caselle è stato inaugurato. Non partirà subito a pieno regime, per vedere i bambini della scuola materna bisognerà aspettare l'inizio del nuovo anno scolastico, settembre 2015. La posizione è a mio avviso troppo decentrata per il territorio comunale; se fosse stato costruito a fiaco della scuola primaria di Tencarola, come previsto e progettato prima di Soranzo, si sarebbe costruito un polo scolastico capace di unire con dei servizi Tencarola e Caselle. Invece, per il centro d'infanzia ha prevalso il campanilismo delle frazioni e l'attuale amministrazione, col PAT, preferisce unire Tencarola a Caselle, ritenuta troppo legata a Sarmeola, edificando i terreni agricoli di via Don Bosco. Ma questa è un'altra storia, gustiamoci per ora il nuovo centro d'infanzia; è una bella è utile opera, ha pure un bel nome: Aquilone.