Soranzo cementifica tutti i campi tra Tencarola e Caselle
comunicato stampa del 03/09/2015 a firma di A. Santamaria - consigliere comunale Selvazzano
Il PAT(Piano d’Assetto del Territorio), il nuovo strumento urbanistico che sostituirà il Piano Regolatore, portato in Consiglio Comunale dall’amministrazione Soranzo, fa rabbrividire; è un abominio nei confronti dell’ambiente di Selvazzano.
Sorvoliamo sull’inerzia politica dell’Amministrazione che dalla data d’incarico ai progettisti, ha impiegato ben sette anni e mezzo per portare in Consiglio il PAT.
Ma non è possibile chiudere un occhio alla scelta, esclusivamente politica dell’amministrazione Soranzo, di voler trasformare in residenziale tutti i campi agricoli situati tra Tencarola e Caselle, a destra e a sinistra di via Don Bosco.
Il PAT passerà alla storia per aver sacrificato ulteriore suolo agricolo a favore della speculazione edilizia, per tale motivo il PD voterà contro l’adozione del PAT e poco importa se le previsioni del PAT non prevedono per i prossimi dieci anni, il bisogno di ulteriori aumenti della volumetria residenziale, oltre quella già prevista dal vecchio Piano regolatore.
Che senso ha introdurre nel PAT nuove norme per la salvaguardia dell’ambiente o per la sicurezza idraulica se poi, senza un’apparente giustificazione urbanistica, un capriccio del sindaco rende edificabile un’ampia parte di suolo agricolo.
Bisogna essere ciechi per non vedere che, edificando nuovi quartieri a destra e a sinistra di via Don Bosco, si negano gli stessi obiettivi del PAT. Dov’è in tale scelta l’obiettivo di valorizzare gli spazi aperti e la connettività ecologica?
Se dovesse passare questo PAT così com’è, Selvazzano dovrà subire le conseguenze di un errore politico nefando, di cui si macchierà per sempre questa amministrazione e tutti i suoi componenti, consiglieri e assessori che non fanno nulla per evitare tale scempio.
Lo dirò senza giri di parole: urbanizzare via don Bosco è una fesseria di proporzioni epocali!
3 settembre 2015
Antonio Santamaria
Segretario Partito Democratico Selvazzano
»
- Login o registrati per inviare commenti