Facciamo ritornare la partecipazione
comunicato stampa del 03/05/2019 a firma di A. Santamaria - candidato Sindaco PD
“Alla fine Soranzo ha ucciso i Comitati di frazione gli unici strumenti, se pur imperfetti, che consentivano ai normali cittadini di partecipare alle scelte amministrative e di fare palestra per futuri impegni amministrativi”.
Formalmente i Comitati di frazione vi sono ancora, ma l’attuale Amministrazione non rinnovandone i membri, in carica ormai da nove anni contro i cinque previsti, non dando loro ascolto, ne’ i mezzi necessari per far crescere la partecipazione, li ha di fatto cancellati. E così se, nella vicina Padova, sono state reintrodotte le Consulte di quartiere, a Selvazzano si è perso l’unico strumento che consentiva ai cittadini di partecipare alle scelte del Comune.
“Sacrificati dunque all'altare del sindaco che, in tutti questi anni per carattere e per scelta politica, ha concentrato tutto su sé stesso, soffocando ogni forma di pluralità”.
Un comportamento spregiudicato che si è visto anche in prima commissione consiliare, dove, per voce del suo presidente, la maggioranza chiudeva ogni tentativo di rilanciare i comitati, affermando che era stato dato il mandato alla Giunta di avviare prima possibile le elezioni per rinnovarli a cui, di fatto non è seguita alcuna azione concreta, nonostante sia trascorso un anno e mezzo.
Ma una Città che vuole andare incontro ai cittadini, non può far di meno di ascoltarli e renderli partecipi delle scelte locali sulla gestione dei servizi, sul bilancio comunale, sull’urbanistica.
Ecco perché c’è bisogno di Introdurre e sperimentare nuovi modi di partecipazione nella gestione del bene pubblico. Partendo, a nostro avviso: dalla RIVITALIZZAZIONE DEI COMITATI DI FRAZIONE, eliminandone le attuali criticità; istituendo poi le CONSULTE TEMATICHE, per dare voce ai portatori d’interesse negli specifici temi trattati; introducendo i PATTI PER l’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI, che permettano ai cittadini, ad esempio, di dipingere le aule scolastiche, eseguire piccoli interventi di manutenzione o gestire delle limitate area verdi. Sperimentare, per la prima volta a Selvazzano, il BILANCIO PARTECIPATO, che consenta ai cittadini di decidere direttamente su parte del bilancio comunale. Proposta quest’ultima, che pur essendo delegata ad un assessore dell’amministrazione Soranzo, in cinque anni non ha visto la luce.
03 maggio 2019
Antonio Santamaria
candidato sindaco del Partito Democratico
»
- Login o registrati per inviare commenti