Ex seminario: due macigni sul Piano
L’operazione immobiliare proposta per l’ex seminario approvata dall’amministrazione è ovviamente complessa, e perciò presenta luci ed ombre.
Tutti convengono che la risoluzione del degrado esistente nell’area deve finire prima possibile, ma l’attuale proposta non dice quando si abbatterà l’edificio esistente e quindi corriamo il rischio di tenercelo per un’altra decina d’anni. Siamo pure d’accordo sulla riduzione della superficie commerciale anche, se a dire la verità, probabilmente ai piccoli negozi di Selvazzano e dintorni poco cambia competere con 30, 40mila o più metri quadrati di centro commerciale. Siamo pure d’accordo con un accesso dalla bretella esclusivo per il centro commerciale, ma l’attuale piano del Sindaco questo non lo prevede, è previsto piuttosto un accesso ad un ampio parcheggio dall’incrocio tra le vie San Domenico e Montegrappa.
Per il Partito Democratico due sono però i macigni che pesano sul piano del sindaco: il primo è l’aumento sconsiderato dell’edificato residenziale, che ha come conseguenza inevitabile la riduzione del verde pubblico.
Al posto di un grande parco a ridosso del Bacchiglione, avremo del normale verde di quartiere, circondato da 1700-2000 nuovi abitanti ai quali si aggiungeranno i visitatori del centro commerciale e i 5000 spettatori del palasport.
Il secondo macigno che pesa sull’ex seminario e che proietta forti ombre sulla trasparenza dell’operazione, è il modo in cui l’amministrazione ha approvato il piano, senza confrontarsi con le minoranze, i comitati di frazione o qualsivoglia categoria o semplicemente con la cittadinanza di Selvazzano.
Con che faccia tosta il Sindaco si recherà davanti ai cittadini per spiegare il proprio piano e raccogliere i possibili suggerimenti, quando il piano è stato già approvato?
Il sindaco o l’assessore alla trasparenza ci chiariscano che possibilità avranno di essere accolte le proposte dei cittadini, in altre parole ci dica se la firma del Protocollo d’intesa consente all’amministrazione di ridurre il residenziale.
Il Partito Democratico, come fa sempre, si pone di fronte alle questioni senza posizioni preconcette pensando comunque che la via principe sia quella del confronto e a tale scopo terrà, insieme all'Italia dei Valori, un incontro pubblico il 9 febbraio al centro civico Presca di S.Domenico.
Quello che è certo è che, al di là di qualsiasi opinione personale, il Partito Democratico di Selvazzano ritiene che il progetto, così come è stato presentato, ha tutte le caratteristiche di una colata di cemento.
Selvazzano D. 31 01 2012
segretario Partito Democratico – Selvazzano D.
Antonio Santamaria
»
- Login o registrati per inviare commenti