Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Villa Fabris

 
Villa Fabris - Cesarotti: un percorso iniziato dall’Amministrazione Fortin
 
Un’altro percorso pensato, iniziato e finanziato dall’Amministrazione Fortin  avrà compimento sabato prossimo. Si tratta della collaborazione avviata con l’associazione dei Comuni del Veneto per l’acquisto del complesso monumentale di villa Fabris-Cesarotti dove sorgerà la nuova sede dell’associazione stessa.
 
Il tutto è iniziato subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione Fortin che ha avviato i contatti con l’associazione dei Comuni  e con lo Stato, quest’ultimo per l’assegnazione di  contributi a Selvazzano per l’acquisizione dell’edificio.La formalizzazione di questo percorso è avvenuta la sera del 28 giugno 2006 quando l’allora maggioranza del Consiglio Comunale deliberava l’acquisto dell’complesso monumentale villa Fabris - Cesarotti in comproprietà con l’associazione dei Comuni,  mentre la minoranza di cui faceva parte anche l’attuale Sindaco, si allontanava dall’aula contestando la bontà l’operazione.
 
Con l’approvazione della delibera il Comune di Selvazzano ha potuto incassare il contributo dello Stato pari a € 811.500, la disponibilità dell’Associazione dei Comuni ad investire nel territorio comunale e la consegna all’intera cittadinanza di un edificio di primaria importanza per la storia e la cultura di Selvazzano.
 
L’acquisto, e la prossima riqualificazione, dell’complesso monumentale villa Fabris – Cesarotti,  unitamente alla realizzazione della nuova biblioteca comunale nell’ex municipio,  consentono di ridisegnare l’immagine del capoluogo.
 
Selvazzano, 15 maggio 2012

 

Fabio Biasio
Consigliere Comunale - Comune di Selvazzano