Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - alluvione 2010: 10/09/2012

 
cittadini alarmati per l'alluvione, presso l'argine in prossimità del ponte di Tencarola
Alluvione  2010:
i costi per il ripristino dei  danni certificati dall’Amministrazione Soranzo graveranno sulle casse comunali per i prossimi anni.
 
In passato abbiamo sollevato perplessità sulle dinamiche messe in atto dalla Amministrazione Soranzo per la  quantificazione dei danni causati dalla alluvione del 2010 che ad oggi ammontano, per gli interventi indifferibili e urgenti di competenza del comune di Selvazzano, a poco più di quattro milioni di euro. Alle casse comunali sono conseguentemente arrivati contributi dallo Stato per un milione e seicentomila euro dei quali il Commissario Regionale ha autorizzato l’utilizzo di soli 500.000 euro per gli interventi di ripristino.
Tale somma copre solo il 12% dei costi necessari per sistemare tutti i danni dichiarati. Danni, tra l’altro, certificati da professionisti.
La domanda da porsi a questo punto è: perché non è stata autorizzata la spesa di tutto il milione e seicentomila a disposizione nelle casse comunali ?
I capogruppo di maggioranza della Lega, Selvazzano Viva e Selvazzano Nuova , trionfalmente riferiscono che è  stata autorizzata la spesa di 500.000 euro per l’esecuzione di interventi di ripristino.
Noi invece siamo fortemente preoccupati perché ad oggi mancano all’appello 3.500.000 euro per sistemare tutti i danni dichiarati dall’Amministrazione Soranzo. Somma della quale,  in tutto o in parte, dovrà farsi carico il bilancio comunale di Selvazzano per un bel po' di anni con ripercussioni sui servizi per i cittadini.
A noi pare proprio che i conti non tornino.
 
Selvazzano, 4 settembre 2012

Fabio Biasio
Consigliere Comunale Comune di Selvazzano