Contenimento consumi energia elettrica dei pannelli a messaggio variabile:
l’Amministrazione boccia la nostra proposta di risparmio.
L’introduzione dei numerosi pannelli a messaggio variabile a partire dal 2010, realizzati grazie ad un contributo regionale, ha contribuito a far lievitare i consumi di energia elettrica che da € 10.000,00 nel 2009 sono passati a € 27.000 (dato previsionale per il 2012). Ciò è stato fatto presente all’Amministrazione Comunale in occasione della approvazione del bilancio lo scorso giugno.
E’ stata anche presentata una proposta, che è stata bocciata in sede di approvazione del bilancio, per ridurre tali consumi invitando a spegnere i pannelli in orario notturno.
Ecco allora un’altra indicazione all’Amministrazione: inserire un messaggio in “bianco” con un solo led acceso in orario notturno; ciò consentirebbe all’impianto di rimanere meccanicamente acceso e contemporaneamente sarebbe ridotto il consumo di energia non comparendo i messaggi informativi, che in orario notturno hanno poca rilevanza doto il ridottissimo traffico veicolare.
Già in passato era successo che i pannelli mostrassero solamente un minuscolo puntino. Era accaduto a fine dicembre 2010, successivamente alla comparsa della frase “Selvazzano sta cambiando il Sindaco”.
Perciò l’invito all’Amministrazione è quello di ottimizzare il funzionamento di questi strumenti informativi facendo comparire, solo in orario notturno, un minuscolo puntino. Per ottenere maggiori risparmi.
Selvazzano, 6 settembre 2012
Fabio Biasio
Consigliere Comunale Comune di Selvazzano
»
- Login o registrati per inviare commenti