Equitalia: presentata proposta in Consiglio Comunale
comunicato stampa del 22/05/2013 a firma di F. Biasio - consigliere comunale
Anche a Selvazzano cambierà la società di riscossione dei tributi comunali. L’individuazione di una nuova ditta potrebbe essere effettuata a tempo di record.
Anche Selvazzano dovrà individuare una nuova società, in sostituzione di Equitalia, che,a partire dal 1 luglio 2013, riscuoterà i tributi comunali.
A livello nazionale la situazione non è molto chiara, tant’è che l’associazione dei Comuni ha chiesto al Governo una proroga dei servizi di riscossione, esercitati da Equitalia,oltre il 30 giugno, termine stabilito dalla normativa vigente.
Dal primo luglio, infatti, Equitalia, come ha stabilito il decreto Sviluppo di due anni fa e dopo quattro successive proroghe, non si occuperà più della riscossione dei tributi locali per conto dei Comuni.
Tuttavia, nonostante le incertezze a livello nazionale, Selvazzano potrebbe trovare una “rapida” via d’uscita. Infatti in occasione dello scorso Consiglio Comunale è stato approvato un provvedimento per il nuovo appalto, che dovrà partire proprio il primo luglio, per l’affidamento del servizio di riscossione ed accertamento del canone per l’installazione di mezzi pubblicitari, dei diritti sulle pubbliche affissioni e del canone per l’occupazione suolo pubblico.
In occasione della discussione ho proposto all’Amministrazione comunale di integrare il bando inserendo anche la riscossione dei tributi comunali dato che le ditte che sono abilitate a svolgere il servizio di riscossione ed accertamento del canone per l’installazione di mezzi pubblicitari, dei diritti sulle pubbliche affissioni e del canone per l’occupazione suolo pubblico,hanno anche l’idoneità per la riscossione dei tributi comunali.
Questa operazione consentirebbe di individuare entro i termini di legge la nuova società di riscossione dei tributi comunali ed ottimizzerebbe il lavoro degli uffici comunali con la preparazione di un unico bando.
Selvazzano, 22 maggio 2013
Fabio Biasio - consigliere comunale
»
- Login o registrati per inviare commenti