Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - bilancio: 31/07/2013

 
Selvazzano che … indebitamento
comunicato stampa del 10/07/2013 a firma di F. Biasio - consigliere comunale Pd
Il livello di indebitamento sottovalutato dall’Amministrazione comunale. 
 
Per i prossimi anni sarà complicato rispondere alle molte esigenze del territorio.
Scrivono in modo chiaro sia i giudici contabili che i revisori dei conti del Comune: il livello di indebitamento è critico. I giudici contabili sin dall’anno scorso invitavano l’amministrazione ad un attento monitoraggio del livello di indebitamento, mentre i revisori dei conti comunali evidenziano, nella loro relazione redatta in occasione del bilancio di previsione 2013, che il livello di indebitamento per i prossimi anni non rientrerà nei parametri di legge.
 
L’obiettivo della politica dell’Amministrazione Soranzo, su questo argomento, si è capita sin dal 2010, quando ha rinegoziato i mutui, anziché estinguerli utilizzando le liquidità disponibili. Con tale operazione finanziaria ha “spostato”  i debiti il più avanti possibile, per avere soldi disponibili nell’immediato.
 
Un' amministrazione oculata avrebbe dovuto estinguere anticipatamente il maggior numero di mutui, riducendo così la rata annua, sopperendo così, almeno in parte, alle minori risorse a disposizione.
 
L’amministrazione semplicisticamente si giustifica evidenziando che al termine del mandato elettorale, nel 2014, lascerà un livello di indebitamento inferiore, in realtà leggermente inferiore, rispetto a quello trovato dimenticando, però di dire, che le risorse economiche a disposizione del bilancio comunale sono drasticamente diminuite nel corso degli anni (le minori entrate complessive tra il 2008 e il 2013 potrebbero essere di circa 2,5 milioni). Nonostante la riduzione delle entrate per le casse comunali, l’amministrazione ha mantenuto “lo stesso tenore di vita”, continuando a investire, a prendere in prestito soldi senza pensare di ridurre il numero e l’entità dei mutui.
 
Ora i nodi stanno venendo al pettine e ai posteri sarà lasciata un' eredità difficile; se le entrate continueranno  ad avere un trend negativo come quello degli ultimi anni, sarà assai complicato rispondere alle molte esigenze del territorio.
 
Selvazzano 10 luglio 2013
 
Fabio Biasio - consigliere Comunale Selvazzano