Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - alluvione 2014: 11/02/2014

 
Alluvione: l’informazione ha fatto acqua da tutte le parti
comunicato stampa del 10/02/2014 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
 
La settimana scorsa Caselle e Tencarola hanno visto numerose strade trasformarsi in piscine naturali, a causa delle esondazioni dei fossi che attraversano le frazioni.
In attesa di conoscere i dati tecnici che possano far luce su eventuali responsabilità di enti o persone specifiche, possiamo oggi, constatare come l'emergenza è stata affrontata. I volontari della Protezione civile, gli uffici comunali, la polizia municipale e molti altri si sono fatti in quattro per fronteggiare la calamità e a tutti loro vanno i nostri sentiti ringraziamenti.
Ma sicuramente, come molti cittadini affermano, è mancata la comunicazione dell’amministrazione.
 
I cittadini hanno visto arrivare l’acqua in casa, senza che nessuno dell’Amministrazione comunale si prendesse la briga di informarli per tempo.
È proprio il caso di dire che l’informazione del Comune “ha fatto acqua da tutte le parti”, sia per quanto riguarda la mancata diffusione di un segnale di preallarme, sia per l'aggiornamento della situazione.
 
Le uniche informazioni provenienti dal Comune sono state affidate, ad alluvione in atto, alla pagina facebook dell’Ente, come se per  tutti i cittadini, fosse facile e agevole accedervi.
Non credo sarebbe stato eccessivamente difficile e complicato prendere in considerazione altri canali di informazione, che potessero raggiungere il maggior numero di persone. Sarebbe bastato, ad esempio, un'auto con megafono che attraversasse i quartieri più a rischio, nelle ore precedenti l'inondazione. I segnali, che si poteva andare incontro a problemi, c'erano già, non si trattava di fare una previsione da veggente.
 
Ma tant'è ora, ai più sfortunati, non resta che fare la conta dei danni e sperare in un risarcimento. La stessa Regione, a presidenza leghista come la nostra giunta, da una parte risarcisce (speriamo) i danni, dall'altra continua imperterrita  nella scelta scellerata di continuare a spingere l'impermeabilizzazione del territorio, promuovendo nuove costruzioni con l'ennesimo piano casa
 
10 febbraio 2014
 
Rossella Dalla Stella
consigliere comunale – Selvazzano Dentro