Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Caselle: 20/01/2016

Caselle: la fontana di piazza Carlo Leoni dimenticata dall'amministrazione
comunicato stampa del 18/01/2016 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
 
La fontana, situata nella piazza Carlo Leoni di Caselle, già non particolarmente attraente come opera, da anni non più funzionante, circondata da cespugli non curati, trascurata negli anni ha ormai assunto un aspetto desolante e trascurato, si è trasformata in ricettacolo di rifiuti, scritte, vetri rotti, ecc.
 
Noi consiglieri del Partito Democratico pensiamo che tutti gli abitanti della frazione vedrebbero, con soddisfazione, la rimessa a nuovo e qualche miglioria nell'estetica di quest'opera. Ad esempio, proponiamo di ripristinare il getto dell'acqua, magari con qualche gioco di luci colorate, trasformare i cespugli in una vegetazione più gradevole alla vista. Se questo, per qualche giustificato motivo, non si potesse o non si volesse fare, meglio sarebbe eliminarla del tutto.
 
La piazza, già di per sé, non è certo un buon esempio di architettura, ma se non la si cerca di mantenere in buono stato, diventa un obbrobrio che può solo attirare atti di cattiva educazione, se non anche di puro vandalismo.  Importanti studi internazionali sono arrivati alla definizione della “teoria delle finestre rotte” Ad esempio: “l'esistenza di una finestra rotta (a cui il nome della teoria) potrebbe generare fenomeni di emulazione, portando qualcun altro a rompere un lampione o un idrante, dando così inizio a una spirale di degrado urbano e sociale.”
 
Rivedere l'aspetto della fontana sarebbe un primo passo per ridare un aspetto migliore alla piazza.
 
18 gennaio 2016
 
 
Rossella Dalla Stella
consigliere comunale PD