Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Resistenza: 28/04/2016

 
Resistenza dimenticata a Selvazzano
lettera pubblicata sul Il Mattino di Padova il 28/04/2016
 
25 aprile, Comune di Selvazzano Dentro (Pd), “colonna della libertà” molti cittadini e molti carri/ambulanze jeep presenti; gli anni scorsi noi come ANPI organizzavamo la commemorazione: ci pagavamo le spese, manifesti e corona, prevedevamo poi lai commemorazione degli alleati presso il cimitero inglese di Chiesanuova; l’Amministrazione partecipava con una presenza di un suo delegato, l’anno scorso è arrivato tardi perché ha rotto l’aspirapolvere(!!!) Quest’anno ho assistito da spettatore in quanto la piazza non ci è stata concessa, nessuna menzione da parte dello speaker dell’importanza del ricordo dei partigiani periti e della resistenza, tantomeno nel discorso del Sindaco. 
Alle mie domande rispetto a questa mancanza, mi veniva risposto di non far polemica, di godermi la giornata e che tutti i morti sono degni di essere ricordati.
 
Io non ci sto! Rispetto tutti i morti ma non si può paragonare un fascista ad un partigiano.
Non si può non ricordare la Resistenza nel giorno del 25 aprile (“È sempre tempo di Resistenza” ha Detto Presidente Mattarella il 25 aprile 2016) Trovo deplorevole che un Sindaco che rappresenta tutta la cittadinanza dimentichi/ ometta volontariamente, il ricordo di quanti hanno lottato per renderci liberi! Non vanno solo ricordati gli alleati ma sicuramente anche dei partigiani che certamente hanno salvato l’onore!!!
 
La festa della liberazione è la festa della fine dall’occupazione nazista e della dittatura fascista e se a qualcuno non piace, vada in qualche biblioteca e richieda un bel libro di storia. 
 
Stefano Franchin tesserato anpi