Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Anche l'Amministrazione Soranzo alle prese con il Patto di Stabilità - Selvazzano, 16/3/2010

 

COMUNICATO STAMPA

Selvazzano 12/03/ 2010

 

Bilancio di previsione: “cartellino rosso” alla Amministrazione Soranzo per mancato rispetto del Patto di Stabilità.

 

Anche l’Amministrazione Soranzo non ha rispettato le regole previste dal Patto di Stabilità. E’ quanto emerso dalla discussione sul bilancio di previsione. Bilancio che ha ricevuto i pareri contrari dei Revisori dei Conti e del Ragioniere Capo per il mancato rispetto del Patto di Stabilità per l’anno 2011.  

In occasione del dibattito consiliare ho evidenziato tale aspetto e chiesto spiegazioni in merito.  La risposta del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è stata chiara. Dato che non hanno dato  parere favorevole al bilancio previsionale 2011, e’ probabile che arrivi il “cartellino rosso”, utilizzando un termine sportivo, anche all’Amministrazione Soranzo per non aver garantito il rispetto degli obiettivi del patto di stabilità.

Tale nuovo mancato rispetto, se non saranno accolte le proposte dei Comuni Italiani di modifica delle regole del Patto di Stabilità, complicherà ulteriormente la situazione degli investimenti in opere pubbliche da parte della amministrazione comunale. E’ da ricordare che le regole vigenti del patto di stabilità interno hanno avuto l'effetto perverso di creare residui passivi nei bilanci comunali, ovvero impegni di spesa assunti regolarmente ma non pagati entro l'anno.

In conclusione anche l’amministrazione Soranzo dopo aver criticato per mesi l’ex Sindaco Fortin si trova nella stessa situazione.

Fabio Biasio

Consigliere Comunale