Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - alluvione: 14/10/2011

 

Messa in sicurezza dei ponti di Tencarola e Selvazzano

Soranzo, dopo 7 mesi, riprende la nostra proposta con la differenza che noi avevamo anche richiesto di finanziare gli interventi  mentre Soranzo non ha destinato un centesimo.
 
Meglio tardi che mai. Il Sindaco Soranzo si sveglia in ottobre e lancia “l’allarme ponti” senza ricordarsi però che lo scorso marzo ha bocciato la nostra richiesta di utilizzare i contributi assegnati al Comune, a seguito dell’alluvione, per sanare i danni ai ponti di Tencarola e Selvazzano.
 
Infatti, in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2011 del Comune avvenuta lo scorso marzo, avevamo ritenuto prioritario, tra tutti gli interventi da realizzare per la riparazione dei danni a seguito dell’alluvione, il ripristino dei ponti. La nostra proposta è stata però bocciata dalla Lega Nord e dalle liste civiche Selvazzano Viva e Selvazzano Nuova.
 
Perciò del milione e seicentomila  euro che il Comune ha in cassa oggi, ossia l’acconto  dato dalla Regione, il Sindaco non ha destinato un centesimo di tale somma per ripristinare i ponti. 
 
Oggi prendiamo atto favorevolmente del cambio di rotta del Sindaco che a distanza di 7 mesi individua nella messa in sicurezza dei ponti la priorità. Tuttavia questo cambiamento non può essere ancora sufficiente dato che, per dar corso al ripristino dei danni, deve destinare anche le risorse che ad oggi sono indirizzati su altri interventi.
 
Per concludere un ultima considerazione. Da quando il Presidente della Regione Veneto Onorevole Zaia non è più il Commissario del governo per il superamento dell’emergenza alluvione, da fine agosto il nuovo commissario è il Prefetto di Verona,  Soranzo ha iniziato a “gridare” perchè siano sbloccati  i contributi e validati i progetti. Una semplice coincidenza.
 
 
Fabio Biasio
Consigliere Comunale
Comune di Selvazzano
 
 
Selvazzano,  14 ottobre 2011  
 
   
leggi