Sicurezza idraulica
una mozione ed una interrogazione
Con la mozione, sottoscritta da tutte le forze politiche di opposizione (PD, IDV e Selvazzano Città Amica) si richiede all’Amministrazione Comunale di stanziare nel bilancio di previsione 2011 le somme per la salvaguardia idraulica del territorio, in particolare per la riparazione dei danni subiti a seguito dell’alluvione dei primi di novembre dello scorso anno.
Ricordiamo che il Comune ha dichiarato danni per € 5.582.001,70, quasi tutti su beni pubblici (un solo cittadino ha fatto richiesta di risarcimento).
Se si vuole stilare una classifica in base alla richiesta dell’entità di risarcimento danni, dei circa 350 Comuni del Veneto che ne hanno presentato domanda, Selvazzano è al 12 posto ( di seguito sono riportati i primi quindici Comuni per entità di danni dichiarati: Vicenza, Casalserugo, Monteforte d’Alpone, Caldogno, Valli del Pasubio, Saletto, Soave, Veggiano, Bovolenta, Torrebelvicino, Ponte san Nicolò, Selvazzano, Padova, Ospedaletto Eugano, Megliadino San Fidenzio). In conseguenza di ciò sono stati attribuiti al Comune € 1.674.600,00, come primo acconto, pari al 30% del danno complessivo dichiarato.
Ecco quindi la richiesta rivolta al Consiglio di stanziare le somme, ad integrazione del contributo assegnato, per garantire l’esecuzione degli interventi per la sicurezza idraulica del territorio comunale dichiarati urgenti ed indifferibili.
Altre richieste riguardano la continuazione dell’iniziativa, già avviata dall’amministrazione Fortin in collaborazione con la Provincia di Padova, per la cattura delle nutrie, che sappiamo essere deleterie per la stabilità degli argini.
In conclusione è rivolto anche un appello alla Regione Veneto di finanziare i capitoli di bilancio destinati alla difesa del suolo assegnando risorse finanziare adeguate.
i Consiglieri Comunali
Fabio Biasio Paolo Fortin
Con l’interrogazione presentata dal consigliere del Pd, Fabio Biasio, si chiede al Sindaco se sono state liquidate delle somme all’unico cittadino di Selvazzano che ha presentato la segnalazione di danni subiti all’alluvione e se, parte dei 5 milioni stanziati per gli argini, dal Genio Civile di Padova, verranno investiti nel territorio comunale.
Leggi l’interrogazione siamo in attesa della risposta dell’Amministrazione
»
- Login o registrati per inviare commenti