La golena abbandonata al degrado
Sottopasso del ponte impraticabile, una rete da cantiere, che dovrebbe impedire il passaggio, rovesciata a terra, la staccionata in legno lungo la sponda divelta e lasciata sul posto da mesi, l’erba alta come in una vera savana: ecco come appare in questi giorni la golena Sabbionari a Tencarola, un’area di verde pubblico realizzata appena due anni fa ed ora abbandonata al degrado.
Selvazzano senz’altro non ci fa una bella figura, soprattutto agli occhi dei numerosissimi passanti tra i quali sempre più numerosi turisti, anche stranieri, utilizzano l’argine per trascorrere qualche ora tra la natura magari pedalando lungo le anse del fiume.
È desolante, a sei mesi dall’alluvione, constatare che l’Amministrazione non ha fatto nulla per rendere possibile l’utilizzo della golena: eppure rifare una staccionata in legno e ristabilire il passaggio ciclabile sotto il ponte non necessita di un gran impegno per il Comune. Ma qualsiasi sia la riposta dell’amministrazione, non è comunque accettabile che, per il secondo anno consecutivo, ci si dimentichi di tagliare l’erba come succede in qualsiasi parco pubblico. Sarebbe interessante sapere se l’abbandono della golena è dovuto a qualche illogica scelta politica o alla dimenticanza degli uffici del Comune.
Che senso ha avuto per l’amministrazione voler rilanciare l’immagine di Selvazzano con la patacca del nuovo blasone, se poi nei fatti non è capace di valorizzare un’area che potrebbe essere un fiore all’occhiello per il nostro territorio?
Al Sindaco chiediamo un gesto d’orgoglio: non solo renda immediatamente utilizzabile la golena, ma la rilanci, realizzandovi l’illuminazione pubblica, vi è gia una linea aerea che vi arriva e, soprattutto, vi porti iniziative culturali come si faceva qualche anno fa.
26 maggio 2011
segretario Circolo Democratico Selvazzano D.
Antonio Santamaria
»
- Login o registrati per inviare commenti