Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - Selvazzano in declino: 11/11/2011

 
Selvazzano in declino:
entrate  ed investimenti pubblici in calo
 
Selvazzano rispetto al 2010 sta peggio. Questo è il dato che emerge dalla lettura dello stato di attuazione dei programmi del 2011 presentato dall’amministrazione Soranzo-lega in occasione dell’ultimo consiglio comunale.
 
Le entrate nelle casse comunali si sono ridotte del 20% nel 2011 rispetto al 2010 e le cifre impegnate, cioè le somme per eseguire i lavori, sono diminuite del 7%. Questa è la fotografia della realtà comunale di fine settembre.
 
Anche a Selvazzano, quindi, si sono registrate minori entrate dovute alla riduzione dei trasferimenti dello Stato. Conseguentemente la recente riforma federalista, vendutaci come un toccasana per i nostri territori, si sta dimostrando sempre più uno specchietto per allodole. 
 
La crisi ha le sue responsabilità, ma anche dal punto di vista amministrativo sembra che Soranzo perda il passo. In questi anni dei lavori pubblici realizzati, pochi sono stati gestiti direttamente dall’Amministrazione quali ad esempio le asfaltature, sostituzione di qualche impianto di illuminazione, la palestra di San Domenico,   il progetto della quale, sebbene con altre dimensioni, fu avviato ed in parte finanziato dalla precedente amministrazione e la sistemazione di via Maria Ausiliatrice (finanziata dalla Amministrazione Fortin)..
Altre opere pubbliche, come la pista ciclabile di via Scapacchiò e la rotonda di Tencarola, sono state realizzate in tutto e per tutto dai privati in cambio di investimenti edili.
 
Anche dal lato della programmazione l’amministrazione sta rallentando, se non fermandosi. Infatti l’ammontare complessivo di lavori annuali (previsti per il 2012) del piano delle opere pubbliche, approvato lo scorso  ottobre,  è inferiore del 70% rispetto a quello approvato lo scorso anno.
Infatti quest’anno sono stati approvati lavori per  euro 3.455.000 contro gli euro 11.192.733 approvati nello stesso periodo dell’anno scorso e che prevedevano, tra gli altri, la realizzazione del centro per l’infanzia di Tencarola (2.500.000 euro), che sappiamo non verrà più realizzato, e della piscina (4.500.000 euro) di cui ad oggi non si sa più nulla.
 
Fabio Biasio
Consigliere Comunale
Comune di Selvazzano
 
 
 
Selvazzano,  5novembre  2011