Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

ex seminario: dati proposta dicembre 2011 - appunti: 20/12/2011

 
ex seminario: dimensionamento proposta Trifoglio-Amministrazione
Dati desunti dal Consiglio Comunale di Selvazzano Dentro del 16/12/2011
 
In attesa che ci vengano consegnati gli atti ufficiali, richiesti più di 25 giorni fa, ecco di seguito i principali dati sul progetto urbano dell'ex seminario, già approvato in via preliminare dalla giunta comunale con delibera n. 259 il 16.12.2011 nell’ambito di un protocollo d’intesa con la società interessata al progetto di edificazione.  
 #

dubbi sul palasport: vi

dubbi sul palasport:
vi riporto una mail recapitata all'indirizzo del Circolo.
 
L'idea del Forum Hall è una puttanata pazzesca. Il Palafabris (che è all'uscita dell'autostrada, e ci gioca una squadra di serie A1 di Pallavolo, una di B di pallacanestro), e fa 3500 posti, è una voragine di cui la Pallavolo Padova si lamenta continuamente con il Comune di Padova che glielo ha affibbiato e di cui si libererebbe anche subito, se potesse. Non ci si fanno concerti, perché è troppo grande (meglio il Geox che fa 2500 posti).
Le strutture così grandi sono TUTTE ampiamente sottoutilizzate, e tutte in perdita, senza distinzioni e senza neppure l'eccezione che confermi la regola. I grandi palasport sono in gestione a società frequentemente morose nei confronti dei Comuni e comunque, a questi livelli, parliamo di Palaverde a Villorba, e di strutture regolarmente in gestione a squadre di A1 di basket (le uniche che possono fare grandi numeri di pubblico con regolaità). Insomma: per amor di patria non vorrei nemmeno confrontare certe situazione che giustificano un impianto da 5mila posti con un Paesotto che ha nella Janus la sua più fulgida gloria sportiva. A meno che l'idea non sia di avere un giorno la Janus Basket in A1.
Se, invece che come palasport, puntiamo alle convention il "palco" (nel vero senso della parola) crolla del tutto. Convention da 3000-5000 persone a Padova se ne fanno da 0 a 2 all'anno, e allora si va in Fiera. O al limite al Papa Luciani. Strutture che com'è noto, e per loro fortuna, non vivono di megaconvention altrimenti sarebbero fallite anche quelle, ovviamente.
 
In definitiva non vedo quale sia l'appetibilità di un megaimpianto simile a Tencarola e quale sia la convenienza er giocarci "a scomputo" una valanga di soldi che il Comune dovrebbe invece ottenere come oneri. Così a prima vista mi sa tanto da "bidone" fatto apposta per non pagare oneri e "smaltire" un po' di cubatura nel modo più banale possibile.
 
Della serie: dilettanti allo sbaraglio.
Ciao!
 
Lettera firmata