Ecco il comunicato stampa del Partito Democratico e ed altri gruppi della minoranza consiliare
COMUNICATO STAMPA
24 febbraio 2010
I revisori dei conti bocciano il Sindaco
Il Sindaco di Selvazzano Dentro viene bocciato dai revisori del conto nei tre emendamenti che lo stesso sindaco ha presentato al bilancio di previsione 2010. L’Amministrazione è al collasso, non sono più in grado di compilare un pezzo di carta: dopo la sonora bocciatura dei bandi regionali, ora questa amministrazione non riesce nemmeno più a farsi approvare un atto di competenza comunale.
Tra i vari emendamenti bocciati, svanisce la possibilità di realizzare il nuovo centro ricreativo nel Parco degli Alpini a Caselle in sostituzione dell’esistente prefabbricato proveniente dal “terremoto del Friuli del 1976”.Uno degli emendamenti prevedeva per l’appunto di integrare con 55mila euro la somma di 200mila euro già accantonata dalla precedente Amministrazione per la realizzazione dell’opera. I 55mila euro erano previsti anche nel bilancio dell’anno scorso, ma nonostante la disponibilità economica del Comune riscontrata a fine anno, il Sindaco Soranzo ha fatto delle scelte diverse, ricordandosi solo dopo la presentazione del Bilancio 2010 della necessità di rifinanziare il nuovo centro ricreativo.
Ora, dopo la dimenticanza nel bilancio e la bocciatura dell’emendamento del Sindaco, la realizzazione di una dignitosa sede per le associazioni del Parco degli Alpini è rinviata in un futuro da definire, e in aggiunta, Soranzo rende residenziale e metterà in vendita la vicina area del parco attualmente occupata dalla struttura “Toniolo”.
Ma la verità sul bilancio 2010 non si ferma qua: dalla lettura dei pareri dei revisori dei conti si capisce pure il reale scopo dei 680mila euro del capitolo “somme da destinare”. Non sono soldi utilizzabili in opere pubbliche come il nome del capitolo e l’Amministrazione vorrebbe far credere, ma bensì sono soldi inutilizzabili, messi da parte, se entreranno nelle casse comunali, per rispettare il patto di stabilità. In definitiva, il bilancio di previsione 2010 risulta inattendibile e in odore di illegittimità.
Selvazzano Città Amica Partito Democratico Italia dei Valori
Maria Elda Muzzani Paolo Fortin Paolo Bertasi