Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Soranzo ritarda di anni la realizzazione del Centro per l'Infanzia a Tencarola - Selvazzano, 24/3/2010

 

Tencarola: va a gambe all’aria il nuovo centro per l’infanzia

Ancora una volta il Sindaco mette in discussione le scelte fatte in precedenza: dopo la cancellazione della mensa della scuola Bertolin ora a finire a gambe all’aria è il nuovo Centro per l’infanzia, asilo nido e scuola materna, fortemente voluto dalla precedente amministrazione di centro sinistra.

Nonostante fosse tutto pronto: convenzione con la Spes firmata dalla precedente Amministrazione, progetto preliminare approvato, pratiche urbanistiche e catastali concluse, passaggi in Consiglio Comunale eseguiti, ora il tutto è da rifare e solo perché il Sindaco ha deciso di spostare il nuovo Centro per l’infanzia di trecento metri, dall’area adiacente la scuola Bertolin al verde pubblico tra il viale della Repubblica e via Friuli.

Svaniscono così i vantaggi per i cittadini d’avere un polo scolastico che riunisca in un unico luogo scuole primarie, materne ed asilo nido. I genitori con più figli in scuole diverse saranno costretti a viaggiare su e giù per viale della Repubblica per portarli a scuola. Svaniscono pure i vantaggi che i negozi vicino alla Bertolin avrebbero avuto con la maggior affluenza di genitori.  “La decisione di spostare il Centro d’infanzia nasce dalla preoccupazione, di aggravare la viabilità nei pressi della Bertolin, ma l’attuale amministrazione al posto di realizzare per stralci, nuovi parcheggi riorganizzando le ampie aree pubbliche confinanti con l’area scolastica, cosi come proposto in Consiglio Comunale più di due anni fa, ha deciso di lavorare alla carlona”, dichiara Santamaria segretario PD di Selvazzano. “Il Centro per l’infanzia si realizzerà ora dentro al quartiere residenziale a ridosso delle case. I residenti non saranno certo contenti delle 100 e più auto che gli passeranno in più sotto casa e degli schiamazzi dei bambini durante la ricreazione”.

La storia dell’asilo nido nasce da lontano. Già due amministrazioni avevano tentato di realizzarne uno a Caselle, ma è  con l’Amministrazione Fortin che il progetto si amplia per venire incontro ai reali bisogni del comune. L’asilo nido diventa centro per l’infanzia, unendo in un unico edificio, nido e scuola materna e il Sindaco Fortin  firma con la Spes la convenzione per la realizzazione e gestione del servizio a Tencarola, località ritenuta più centrale al comune.

“Le scuole d’infanzia del Comune stanno ormai scoppiando di bambini “prosegue Santamaria. “la giunta leghista del Sindaco Soranzo fa l’ennesima brutta figura. Perde nove mesi per decidere soltanto di spostare il nuovo Centro d’infanzia e rinvia ancora di un anno la sua realizzazione.

La cosa curiosa e che all’epoca dello spostamento dell’asilo nido da Caselle a Tencarola, l’attuale presidente del Consiglio, Bruno Natale, si stracciò le vesti per il furto del servizio dalla sua frazione. Ora che il suo Sindaco allontana ancor più l’asilo da Caselle, vedremmo se per coerenza inscenerà un’analoga alzata di scudi.”

Antonio Santamaria

Segretario Circolo Pd Selvazzano 

 

il verde di via Friuli a Tencarola di Selvazzano, dove sarà spostato il centro d'infanzia