Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

021 festivita' e ricorrenze pubbliche

Selvazzano - pari opportunitĂ : 24/11/2021

 
25 novembre:
non solo scarpe e panchine rosse, serve di più
comunicato stampa del 22/11/2021 a firma di O. Sabbion - consigliere PD Selvazzano D.
 
Non bastano certo le panchine rosse o un paio di scarpe lasciate in luoghi pubblici a combattere il dramma delle violenze contro le donne, serve un impegno maggiore.
 
Dopo oltre due anni dall’inizio del mandato della sindaca Rossi, solo qualche giorno fa è stata convocata, finalmente, la Commissione per le Pari Opportunità, che è strumento importante per elaborare proposte e proporre iniziative, ma vista l’unica riunione svoltasi, per il momento non è andata oltre alla presentazione dei suoi membri e all’elenco delle iniziative dell’amministrazione di cui nessuna rivolta ad affrontare seriamente il dramma delle violenze nei confronti delle donne.

Selvazzano - presepe: 02/12/2017

 
I simboli sono importanti
 
Durante lo scorso Consiglio comunale del 30/11/2017, non abbiamo partecipato al voto della mozione consigliare presentata da Fi che, per portare l’attenzione alle persecuzioni subite in quest’anni dai cristiani, invitava l’Amministrazione comunale a realizzare un presepe in uno luogo istituzionale coinvolgendo i consiglieri nel fornire statuine e addobbi, e di inaugurarlo invitando la cittadinanza e le comunità straniere.
Ecco la nostra dichiarazione espressa in Consiglio da Fabio Biasio a nome di tutti tre i nostri consiglieri...

comunicato stampa - sindaco e pubblicitĂ  istituzionale: 02/11/2011

 
Dopo gli slogan politici negli spazi istituzionali, ora la foto del sindaco
sui manifesti che celebrano la cerimonia commemorativa del 4 novembre.
 
In questi giorni sui tabelloni delle pubbliche affissioni compare un manifesto che illustra le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in merito alle celebrazioni del 4 novembre. Fin qui nulla di particolare, anche le amministrazioni comunali precedenti l’avevano fatto. Ciò che c’è di nuovo è la presenza della foto del Sindaco. Seppur non vietato  sollevo il dubbio sull’ opportunità di averla inserita.
E non  è questo l’unico caso di “prepotenza” mediatica del Sindaco.

comunicato stampa - 2 giugno festa della Repubblica: 28/05/2010

 

Pd: il due giugno esponiamo la Bandiera Italiana.

Con lo slogan “diamo valore a ciò che unisce” il Circolo Pd di Selvazzano lancia una nuova iniziativa per il 2 giugno, invitando i cittadini a festeggiare tutti insieme la festa della Repubblica, esponendo il Tricolore alle finestre o sui balconi delle proprie abitazioni.
 
Un gesto semplice, che alcuni residenti compiono già da anni, in occasione delle principali ricorrenze nazionali, e che ora ci auguriamo venga preso ad esempio da molti altri cittadini, al di là dell’adesione a questo o quel partito.

Perchè Soranzo ha cancellato il 25 aprile dal suo calendario? - Selvazzano, 28/04/2010

 

Il Sindaco Soranzo si è dimenticato del 25 Aprile!

Noi invece l'abbiamo doverosamente onorato

Il Partito Democratico, Italia dei Valori e Selvazzano Città Amica onorano tutti i Caduti per la Liberazione dal nazifascismo

È bastato un giro di sms e di e-mail, iniziato sabato pomeriggio, ed una cinquantina di cittadini si sono ritrovati questo 25 aprile presso il monumento dei caduti davanti al Municipio per celebrare la Festa della Liberazione. Sono stati ricordati, anche dal Presidente del Comitato di frazione di Feriole Vittorio Santi, tutti coloro che hanno dato la vita per la libertà, gli uomini e le donne che hanno voluto una nazione libera dal giogo dell’oppressione.  Una ciotola di fiori verdi, bianchi e rossi con la scritta “25 aprile i cittadini ringraziano”,  è stata depositata davanti alla lapide dei caduti di Selvazzano e un mazzolino di fiori anche presso la tabella col nome di Guido Puchetti, il giovane diciottenne a cui è dedicata la piazza municipale. Ci sono stati momenti di commozione quando una signora ha preso la parola ricordato il nonno morto a seguito delle selvagge percosse ricevute dai fascisti. L’incontro si è concluso con la lettura di alcune strofe di “Oltre il Ponte” di Italo Calvino e Sergio Liberovici e col canto spontaneo di “Bella Ciao”.  Intanto Il Sindaco Soranzo e la sua giunta che hanno dimenticato il 25 aprile, stavano col gazebo in via Santorre di Santarosa a difendere le proprie scelte di cementificare le aree verdi di Caselle.

 

 
   
Chi è Guido Puchetti?
 
Nato a Padova l’11 maggio 1925, caduto a Piacenza d’Adige (Padova) il 6 settembre 1944, studente, Medaglia d’argento al valor militare alla memoria.
 
 

 

“Oltre il ponte” una canzone che tocca il cuore
...
Avevamo vent’anni e oltre il ponte
Oltre il ponte che è in mano nemica
Vedevam l’altra riva, la vita,
Tutto il bene del mondo oltre il ponte.
Tutto il male avevamo di fronte,
Tutto il bene avevamo nel cuore,
A vent’anni la vita è oltre il ponte,
Oltre il fuoco comincia l’amore.
...