Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - sindaco e pubblicità istituzionale: 02/11/2011

 
Dopo gli slogan politici negli spazi istituzionali, ora la foto del sindaco
sui manifesti che celebrano la cerimonia commemorativa del 4 novembre.
 
In questi giorni sui tabelloni delle pubbliche affissioni compare un manifesto che illustra le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in merito alle celebrazioni del 4 novembre. Fin qui nulla di particolare, anche le amministrazioni comunali precedenti l’avevano fatto. Ciò che c’è di nuovo è la presenza della foto del Sindaco. Seppur non vietato  sollevo il dubbio sull’ opportunità di averla inserita.
E non  è questo l’unico caso di “prepotenza” mediatica del Sindaco.
 
Infatti chi non si ricorda il messaggio diffuso in occasione delle scorse festività natalizie  sui panelli luminosi distribuiti all’entrata del territorio comunale che hanno fatto pensare a tutti che Selvazzano stava cambiando il Sindaco, nonostante le elezioni si fossero avute da poco !!.
In questo caso avevamo messo in discussione che gli strumenti istituzionali, come lo sono appunto i pannelli a messaggio variabile, non possono ospitare slogan politici.
 
Come se non bastasse, presso la nuova rotonda di Tencarola, in un altro spazio pubblico  compreso tra un albero e un punto luce, troviamo, su uno striscione appeso in aria, nuovamente uno slogan politico collegabile ad una delle forze di maggioranza che sostengono il Sindaco Soranzo. Striscione, che a parere del Comune, non necessita di autorizzazione, richiesta per tutti gli altri striscioni, in quanto considerato slogan istituzionale.
 
Se andiamo avanti di questo passo, oltre ai veri compiti istituzionali che spettano ad un Comune, quali ad esempio: l’anagrafe, servizi elettorali, stato civile, il censimento della popolazione, assetto ed utilizzo del territorio a Selvazzano potrebbe essere assegnata una nuova delega: diffusione degli slogan politici con strumenti/mezzi istituzionali. E solo allora tutte le forze politiche presenti sul territorio potranno goderne i benefici.
 
 
FabioBiasio
Consigliere Comunale
Comune di Selvazzano
 
 
Selvazzano,  30 ottobre  2011 
 #

certo che la foto del sindaco

certo che la foto del sindaco è proprio venuta male: sembra l'incrocio tra Kermit e Gonzo dei Muppet Show.