Si all’idrovia Padova-Venezia, ma non solo
comunicato stampa del 03/03/2014 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
Nel 2010, solo per pochi centimetri il Bacchiglione non ha oltrepassato gli argini; nel 2006 e nel febbraio 2013 in vaste zone di Selvazzano l’acqua è entrata nelle case per l’esondazione dei fossi e canali minori. Fiume e fossi, una doppia fragilità idraulica per Selvazzano, che può, nel giro di poche ore, far sprofondare nello sconforto qualsiasi residente del comune.
Per conoscere la situazione attuale sul rischio derivante da eventuali esondazioni dei fossi e capire come indirizzare le scelte della futura amministrazione, ho chiesto ufficialmente agli uffici comunali,se sia presente una planimetria che individui il rischio idraulico nel dettaglio: cioè quali specifiche vie andrebbero sott’acqua nel caso le idrovore non bastassero, o non fossero in funzione, e che livello potrebbe raggiungere l’acqua; se vi sono già degli studi idraulici che individuino gli interventi necessari per impedire il ripetersi degli allagamenti.
Per quello che riguarda il rischio da eventuali esondazioni del Bacchiglione, ho presentato in Comune una mozione in cui il Consiglio comunale invita il Sindaco a richiedere al presidente della Regione il completamento dell' idrovia Padova-Venezia, come già è stato fatto a Padova e in molti altri paesi della provincia.
Un’opera che, come più studi individuano, costituirebbe un importantissimo strumento di sicurezza idraulica contro il rischio di alluvioni, impedendo il ripetersi di esondazioni come quella particolarmente gravosa che ha colpito il Veneto nel 2010.
Confido che la mozione possa essere approvata e sottoscritta da tutte le forze politiche, perché la sicurezza dei cittadini dovrebbe essere la prima preoccupazione di chi amministra.
03 marzo 2014
Rossella Dalla Stella
consigliere comunale – Selvazzano Dentro
»
- Login o registrati per inviare commenti