ex seminario: "non dimentichiamo sicurezza e partecipazione"
Maggiore sicurezza e coinvolgimento dei cittadini è quanto chiedono il Partito Democratico e Italia dei Valori per l'ex seminario.
E lo fanno presentando una mozione che verrà votata dal Consiglio comunale mercoledì prossimo. Tutti sanno che l'ex seminario riveste per grandezza e posizione un'importanza strategica non solo per Selvazzano, ma anche per tutta l'area metropolitana di Padova.
In ragione dell'impatto ambientale ed economico determinato dalle prossime scelte urbanistiche, è doveroso che tali scelte abbiano la più ampia condivisione possibile.
Ecco perchè all'amministrazione comunale e al Consiglio chiediamo, in merito al futuro dell'ex seminario, di avviare dei percorsi di partecipazione che coinvolgano attivamente Comitati di Frazione, Associazioni di categoria e di volontariato e cittadini di Selvazzano.
Ma il risveglio d'interesse per le questioni urbanistiche dell'ex seminario non ci deve far dimenticare la sicurezza dell'area.
"Garantire maggiore sicurezza con un servizio di vigilanza privata a spese dei proprietari per non gravare ulteriormente sulle casse comunali".
Questo in sintesi il contenuto delle proposte di Pd e IdV con le quali si chiede al sindaco di obbligare la proprietà ad attuare interventi più decisi per la messa in sicurezza di tutta l'area compresa la casa abbandonata in via Sant'Antonio.
Una richiesta resa necessaria dal constatare l'inefficienza dell'ultima ordinanza avente per oggetto la sicurezza dell'ex seminario che, emessa il 2 settembre, non è stata in grado di impedire l'ingresso di estranei nell'area e soprattutto, che 20 giorni dopo il seminario diventasse il palcoscenico di un omicidio.
Selvazzano D. 24 novembre 2011
Partito democratico - Selvazzano Italia dei Valori - Selvazzano
Antonio Santamaria Ylenia Barison
»
- Login o registrati per inviare commenti